Protesi poliuretano

salve, ho fatto l'intervento di masto+ 10gg fa, il chirurgo mi ha inserito protesi in poliuretano, non me ne aveva parlato prima dell'intervento, ed ora sono disperata, vorrei togliere tutto.. ho letto che il rischio cancerogeno è pari a 1 su un milione quindi trascurabile, ma questo non mi tranquillizza poiché non è inesistente ma trascurabile e secondo me è diverso.. considerato inoltre che i valori enzimatici del profilo epatico sono sempre stati mossi, mai regolari nonostante non bevo, non uso droghe e mangio sano, mi domando quanto i residui di poliuretano, ovvero tda 2,4 possano influire in negativo sul fegato nella loro eliminazione. inoltre avverto la protesi sinistra comprirere sullo sterno e mi da dolore nei movimenti, da sdraiata e nella respirazione profonda, in sostanza sento questo peso continuo sullo sterno.. penso sia messa più centrale rispetto alla destra che non mi da alcun fastidio.. bastava forse mezzo cm più verso sinistra.. come risolvo? mi serve un consiglio poiché voglio togliere tutto entro la settimana
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, le consiglio di non essere così frettolosa. Premesso che rimuovere le protesi è un intervento da pochi minuti. Attenda ancora per valutare il risultato estetico.
Quanto al ricorso al poliuretano consideri che presenta dei benefici in termini di riduzione della contrattura capsulare.
Le consiglio di discutere tutto quanto con il suo chirurgo e non fare scelte affrettate.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dr graziano, ho parlato con il mio medico, per quanto riguarda il dolore dice che è normale e che non è assolutamente messa male.. ma per questo fatto del poliuretano, è vero che da benefici quali la riduzione della contrattura capsulare, ma per quanto riguarda il rischio cancerogeno di 1:1000000? e l'eliminazione per via epatica posso stare tranquilla? ho bisogno di pareri..
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non esistono dati scientifici chiari che mostrino questa correlazione con le protesi in poliuretano. Peraltro sono in vendita da anni....sempre utilizzate nei casi secondari dove si ha sviluppo di contrattura capsulare. Recentemente sono proposte in prima battuta da moltissimi chirurghi plastici per i molti vantaggi: no contrattura capsulare, no rotazione etc.
Sinceramente dovrebbe stare molto tranquilla....
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
grazie.. cercherò di stare più tranquilla.. anche perché ormai le ho.. fortuna sono approvate dall'FDA ed hanno il marchio CE, ma per quanto riguarda il fatto che non ci siano dati scientifici chiari mi lascia un po' basita.. lo trovo assurdo. Onestamente dei vantaggi che danno poco interessa, meglio la salute!!!! fortuna il poliuretano da quanto ho capito si degrada negli anni.. il tempo di riflettere bene ed eventualmente tra un anno o 2 togliere tutto. Avrei voluto toglierle prima che il taglio si rimarginasse ed i tessuti cedessero.. pazienza aspetterò.. però posso dire che il mio chirurgo in questo caso ha fatto la scelta migliore, in misura giusta, poiché ho voluto le protesi sottoghiandolari e sono molto sportiva. Ho tanto desiderato questo intervento e mi è costato sacrificio.. mai avrei pensato che la scoperta del poliuretano mi mettesse quest'angoscia.. buona giornata a tutti voi grazie ancora
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh questo dimostra che sono autorizzate tranquillamente per quell'uso...quindi nessun problema medico è stato correlato alle protesi in poliuretano.
Si goda il suo risultato!
un saluto