Ricostruzione con grasso o protesi?

Salve, sono stata sottoposta a mastectomia radicale sinistra più svuotamento ascellare nel maggio 2012 con inserimento di espansore. Ho fatto chemio e radioterapia, più herceptin per un anno. Ad agosto 2013 sono stata sottoposta ad un primo intervento di espansione inversa con prelievo di tessuto adiposo addominale e lombare ed impianto di 340 cc in area mammaria sinistra con asportazione di 310 ml dall' espansore. Vorrei cortesemente chiedere un vostro parere, se continuare con questo tipo di ricostruzione oppure mettere una protesi. Ho paura che utilizzando il grasso (essendo ancora una sperimentazione) possano esserci dei rischi dal punto di vista della sicurezza. Attendo una vostra risposta imminente, in quanto dovrò sottopormi ad intervento tra pochi giorni. Grazie mille!
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
direi senz'altro di stare tranquilla sul problema della sicurezza per ciò che sta facendo. Il problema discusso semmai è sulla tecnica ricostruttiva ovvero lipofilling o protesi, entrambe valide ma usate in percentuali differenti dai vari chirurghi. Direi che se lei ha intrapreso questo percorso vale la pena sicuramente portarlo a termine. Auguri di un buon proseguimento!
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto con sollecitudine e tranquillizzata.
Cordiali saluti.