Massaggi su seno con protesi

Gentili dottori,

mi sono sottoposta quasi un anno fa ad una mastoplastica additiva con protesi tonde sottoghiandolari, sono complessivamente soddisfatta del risultato ma ho riscontrato nei mesi un difetto che mi turba. Ad un unico seno è presente un lieve rippling, che seppur lieve mi provoca un certo disagio. Premettendo che non ho intenzione di sottopormi ad un ulteriore intervento correttivo di nessun genere, ho letto di massaggi che aumenterebbero il seno se praticati con costanza. Ho visto che molte donne ne hanno parlato in questo sito ma riporgo brevemente la spiegazione: consisterebbero nel massaggiare il seno destro in senso antiorario ed il seno sinistro in senso orario con un olio per 15 minuti mattina e 15 sera. Ho provato a praticarlo ma non ho proseguito oltre i due minuti perchè,avendo le protesi, temo possa danneggiarle. Temo in particolare che provochi contrattura o qualsiasi altro tipo di inconveniente.
La mia speranza sarebbe di coprire,pur un minimo in più, quel pò di rippling che vedo. So che probabilmente questi massaggi sono inutili,ma confido anche solo in un semplice effetto placebo,la mia unica paura è sul possibile danno che potrebbero provocare ad un seno rifatto.
La mia domanda è: questo tipo di "massaggio" possono farlo le donne con le protesi? Eventualmente riducendo i minuti, in generale chiedo se quel tipo di "sfregamento"che si fa sul seno (che non viene comunque smosso) faccia male o meno.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
non esiste evidenza scientifica della validità dei massaggi né sul presunto "aumento" volumetrico, nè curativi di difetti o deformità. Al contrario, lo sfregamento eccessivo tra tessuto mammario e protesi potrebbe dare problemi infiammatori o reattivi ( es sieromi) e , personalmente, sconsiglio vivamente questa procedura ai pazienti a cui impianto protesi. Il "rippling" può avere differenti cause e, se opportuno, può essere corretto in primo luogo utilizzando una metodica poco invasiva come il lipofilling.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, eviterò sicuramente di praticare questi massaggi. Non voglio rischiare problemi ben maggiori!
Buon lavoro e cordiali saluti