Diastasi retto addome infomazioni e chiarimenti

Salve pratico sport da un bel po' di tempo ,e nonostante sia dimagrito notevolmente e seguendo una dieta in cui ho eliminato cibi a cui sono intollerante e evitando pasti abbondanti insomma mangiando sano, noto che la mia pancia rimane gonfia(nonostante abbia gli addominali e una pelle fine)...
Allora sono venuto a conoscenza della distasi,volevo chiedere quale è la prassi da seguire e a chi devo rivolgermi per capire se presento tale problematica grazie.
Ho un paio di domande,ma la diastasi è larghezza tra i retti oppure profindita' del ''solco?o ancora entrambi?ed infine mi chiedevo si parla di diastasi anche quando vi è uno scollamento modesto dei retti tipo un centimetro?o comunque solo un dito tra i due retti?
perchè non capisco se comunque un po' i retti ''devo essere separati'' oppure proprio congiunti,ma dalle foto di chi ha un addome muscolo e definito si vede tra i due retti un solco a volte anche relativamente largo,mi chiedo è pure quella diastasi?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

per diastasi si intende un eccessivo allontanamento dei ventri dei muscoli retti dell'addome lungo una linea che passa mediana e verticalmente dall'ombelico.
La diastasi è determinata da un eccessivo stiramento dell'aponevrosi mediana dei retti, tessuto resistente ma dotato di un basso grado di elasticità che va incontro a distensione ed assotigliamento.
La normale ampiezza è di 2,5 cm, i retti sono quindi fisiologicamente separati.
Lo studio ecografico della parete addominale, previa visita clinica ed esame obiettivo, determinano per una diagnosi.

Coridalmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com