Liposuzione polpacci /caviglie

Spettabile Professore,

Io sono una ragazza di 32 che si vorrebbe sottoporre ad un intervento di Liposuzione del polpaccio/caviglia. Di sicuro c’é una componete muscolare che rende il mi o polpaccio cosi grosso (costituzionalmente anche mia madre é cosi) ma c’ é anche una componente di grasso che mi piacerebbe eliminare. So che non molti medici eseguono questo tipo di intervento, vorrei sapere il suo parere a riguardo?
É forse dovuto al fatto che spesso I risultati non sono soddisfacenti? O che é un intervento difficilmente eseguibile? Che caratteristiche dovrebbe avere un soggetto per caraterizzarsi quale buon candidato per questo tipo di intervento?

La ringrazio per la sua disponibilita,

Cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
in effetti di tutte le aree che generalmente vengono aspirate, quella dei polpacci e' una delle meno trattate. Nel rapporto benefifio estetico-trauma chirurgico, infatti, il rapporto e' basso ovvero si puo' ottenere un miglioramento significativo solo nei casi in cui esiste davvero uno strato di adipe ben rappresentato; in casi di piccoli accumuli, dunque, non conviene aspirare.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
la liposuzione del polpaccio e della caviglia è un interevnto che viene correntemente eseguito quando si fa il modellamento della gamba. bisognerebbe vedere cosa intende per "polpaccio grosso" e per quota muscolare e di grasso. Le dico questo perchè riferendo lo stesso difetto a sua madre mi fa pensare a un sovrappeso legato alle abitudini familiari (alimentazione, attività fisica)oppure ad una forma corporea genetica ( brachititpo). In entrambi i casi non si disperi il modellamento sulla componente adiposa può essere eseguito. Le dico così, puramente a titolo informativo che esistono tecniche di riduzione muscolare del polpaccio che sconsiglio vivamente sia per il risultato minimo, sia per l'aggressività e la lesività dell'intervento.

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com

[#3]
dopo
Utente
Molte grazie per le vostre risposte.
Io vorrei intervenire su tutto l’arto inferiore (Caviglia, polpaccio e ginocchio) per rimuovere il grasso in eccesso (non mi verrebbe mai da pensare di toccare il muscolo se questo é il vero problema).
Il motivo per il quale le dicevo che c’é una componente muscolare é dovuto al fatto che ho le stesse gambe forti di mia madre e di mia sorella, (le quali non hanno decisamente una vita sedentaria). In loro il muscolo é pero piu definito e la caviglia rimane piu sottile.
Io faccio la vita da ufficio, ma cammino ogni giorno per circa 1 ½ ora e il fine settimana mi piace fare del movimento per quanto possible). Sono decisamente magra, ma le mie gambe sono grosse. Penso che ci sia comunque una componente di grasso perché se contraggo il muscolo dell’arto inferiore, pizzicando si formano dei rotolini, che non credo sia solo pelle.
In genere in quali parti della gamba vengono fatte le incisioni per rimuovere il grasso? É un intervento piu difficile rispetto a quelli fatti nella parte superiore della gamba?
Ho ragione a dire che solo recentemente la chirurgia plastica ha cominciato ad intervenire in queste aree e che quindi forse per questo la tecnica non é ancora perfettamente collaudata?

Grazie ancora per la vostra disponibilita.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La liposuzione del polaccio non è di recente acquisizione, ma collaudata oramai da parecchi anni. La presenza di vasi sanguigni rende la liposuzione di questa zona più aggressiva rispetto ad altre aree ed inoltre ci vuole più tempo perchè l'area trattata si sgonfi bene. Ma se è ben indicata da ottimi risultati.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it
[#5]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
concordo con il collega. le incisioni vengono eseguite nel cavo popliteo (dietro al ginocchio) e lateralmente e mediamente al ginocchio e alla caviglia. la cicatrizzazione è un fenomeno individuale ma essendo le cicatrici di piccole dimensioni, generalmente non si notano. prima di intervenire esegua un doppler degli arti inferiori per valutare il circolo venoso perchè potrebbe avere ritenzione idrica ( dico questo non avendola visitata e mi baso su supposizioni). In tal caso le calze elastiche ridurrebbero il difetto e in caso d'intervento il recupero sarà molto più lungo.
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte, mi saranno utili se decidero definitivamente di farmi operare.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Spettabili dottori,

In alternativa alla liposuzione nella zona caviglie, polpaccio e ginocchio, ci sono delle tecniche che siano realmente efficaci che permettono di rimuovere il grasso in eccesso e combattere il problema della cellulite? Come già detto sono magra, (magra nella parte superiore del tronco e con fianchi e gambe importanti), faccio regolare attività fisica e ho una dieta bilanciata. La pelle negli alti inferiori si presenta inspessita, spenta, (flaccida sui glutei e fianchi) e a buccia d’arancio. Mi sono fatta visitare da un chirurgo plastico e mi ha detto che lui mi sconsigliava di intervenire sulle caviglie, polpaccio e ginocchio tramite lipoaspirazione poiché lui ritiene che ne potrei avere poco beneficio. Mi ha consigliato altre tecniche: carbossiterapia, fosfatidilcolina e cavitazione.

Non conosco queste metodologie e ho quindi cercato di fare un po di ricerca su internet. Ho trovato molti pareri contrastanti di chi dice che siano delle bufale e quindi uno spreco di tempo e denaro e chi invece ritiene che possano realmente rimuovere moderate quantità di grasso e costituire un alternativa alla liposuzione per queste aree.

Sono delle tecniche che effettivamente funzionano e riducono di qualche centimetro le zone trattate? In che cosa consistono le tecniche? Quale tecnica ritenete più valida? In grasso rimosso si riforma dopo la fine della cura? Costi e sedute correlate?

Vi sarei molto grata se mi poteste fornire dei chiarimenti a questo riguardo

Ringrazio in anticipo per la vostre risposte.

Cordialmente