Una capsula intorno alle protesi

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto. Avevo già scritto in passato ma poi per problemi sia economici che familiari non ho potuto affrontare il mio problema al seno. Nel 2003 ho effettuato mastoplastica additiva presso nota clinica di Napoli, in seguito ho scoperto che il medico che si dichiarava chirurgo plastico era un urologo e che l'intervento l'ha effettuato un suo collega, non ho il certificato relativo alle mie protesi ma solo una fotocopia allegata alla mia cartella clinica, dopo meno di 1 anno ho riscontrato dei rigonfiamenti fatto accertamenti ed un chirurgo plastico a cui m'ero rivolta mi ha detto di fare massaggi e pressioni perchè s'era creata una capsula intorno alle protesi e andava rotta....poi ho scoperto che non esisteva alcuna capsula, nel 2009 se non ricordo male (perdonate la mia confusione) in seguito a tamponamento in auto le mie protesi hanno subito ulteriori modifiche purtroppo i medici che mi hanno seguita (a Genova) non hanno capito da ecografia e risonanza magnetica se ci fossero riversamenti di liquido, rottura protesi o simili...ad oggi ho un seno deforme si sentono la tatto dei "bubbozzi" in alcuni movimento sento la protesi muoversi e rimane storta poi dopo un pò ritorna la suo posto. A marzo 2013 ho partorito e nonostante avessi prodotto il latte mi hanno dato una pillola per togliermi il latte in quanto non lo ritenevano sicuro per la bambina. Mi sono rivolta più volte a chirurghi per avere consulti ho speso molti soldi e quasi sempre rifiutavano di aiutarmi per paura di ritrovarsi a trattare un caso che avrebbe potuto rivelarsi negativo per il proprio curriculum...insomma non sono stata molto fortunata. Chiedo aiuto consigli non so a chi rivolgermi non ho molte disponibilità economiche e non so cosa ho nel corpo. Da quando è nata mia figlia ho paura di avere le PIP nel mio seno e temo di aver fatto un enorme torto a lei e alla mia famiglia...forse per sentirmi bella ho commesso un grosso errore. Le protesi mi hanno dato una 2 taglia ma negli anni sono ingrassata ora sono circa 60 kg e ho una taglia 4 . un'ultima precisazione dopo intervento avevo una sorta di piega al seno destro mi dissero che col tempo sarebbe andata via invece s'è accentuata . Ringrazio di cuore chi potrà aiutarmi anche con semplici consigli, ad esempio : per scoprire se ho protesi rotte cosa devo fare? Per sapere se sono PIP non avendo il tesserino originale? Per rimuovere le mie e rimetterne delle nuove affronteri un costo maggiore o è pur sempre mastopplastica? La rimozione che rischi comporta? Se ho protesi "di seconda mano" come ho letto su alcuni siti di chirurghi che mettevano in guardia le potenziali pazienti come posso scoprirlo? Lo so cosa penserete di me : chi è causa del suo mal pianga se stesso....e ho pianto...non sapete quanto...voi medici avete un grande potere,i vostri studi la formazione l 'esperienza sono una vera arma..peccato che alcuni la usino per ferire e non per proteggere . Grazie infinitamente. Saluti cira
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile signora, mi sembra che si stia allarmando oltremodo.
1) per sapere se le protesi sono rotte si può eseguire una RMN
2) per sapere che tipo di protesi ha (anche se mi sembra improbabile che le diano un tesserino differente) si può solamente vederlo con un intervento chirurgico.
Le consiglio di affidarsi ad un serio professionista nella sua città che le indicherà la strada corretta. Le sconsiglio invece di eseguire esami o decidere terapie senza consultare prima un chirurgo plastico.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
concordo con il dr. Graziano sulle risposte alle prime due domande.
Ecco le altre risposte:
3) la sostituzione delle protesi richiede di solito un intervento più lungo, quindi il costo potrebbe essere un po' più alto.
4) La rimozione non comporta nessun rischio aggiuntivo rispetto al primo intervento
5) Non avendo le etichette delle protesi non si può sapere se le protesi sono nuove o di "seconda mano". Sappia comunque che la "nota clinica" presso cui è stata operata dovrebbe avere quelle etichette.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
buongiorno,
provi a chiedere alla clinica le etichette delle protesi, devono averle e consegnargliele.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per la cortesia.
[#5]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Si figuri, buona fortuna!
Distinti saluti,