Cartilagine auricolare

Un saluto a tutti voi di medicitalia.
Vi espongo il mio quesito.
Sono un ragazzo di 24 anni e sono 3 anni che esercito la mia professione in un ambiente di lavoro molto rumoroso il che mi comporta l'uso per circa 4,5 ore al giorno di cuffie protettive.
Dato che dovrò comunque lavorare in questo contesto ancora per molti anni vorrei sapere se a lungo andare l'utilizzo di tali cuffie(e quindi la pressione che esercitano sulla cartilagine auricolare )può incidere sulla fisionomia ed elasticità delle mie orecchie magari rendendole a "sventola"? Se fosse così mi consigliereste di usare tappi auricolari?
[#1]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
le consiglio di stare tranquillo poichè se le cuffie sono protettive... non dovrebbero neanche danneggiare. Comunque ci sono diversi modelli, provi eventualmente a cambiare marca se quelle che regolarmente usa non le sono comode. La pressione che viene esercitata a lungo sulla cartilagine auricolare può provocare delle condriti, cioè infiammazioni.

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com

[#2]
dopo
Utente
quindi la fisionomia dell'orecchio non viene assolutamente modificata neanche con una possibile manifestazione di condrite?
Nell'attendere eventuali risposte vi ringrazio per la vostra disponibilità.