Cicatrice in seguito a evento traumatico

Buongiorno, in seguito a evento traumatico (impatto con asfalto dovuto a incidente auto bici) ho riportato 3 mesi fa una cicatrice al volto di circa 1,2x0,8 cm, sotto la narice destra (preciso che la sutura è avvenuta in sala operatoria in seguito a ricovero in reparto chirurgia plastica). Ho immediatamente trattato la cicatrice con gel al silicone, e da circa una settimana ho iniziato a massaggiare energicamente la cicatrice, come da consiglio del chirurgo. Ho tuttavia notato un peggioramento della cicatrice, che risulta più infiammata, più dura e più rilevata rispetto a prima. Mi sono quindi imbatutto in quest'articolo https://www.medicitalia.it/news/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/1896-massaggiare-la-cicatrice-serve-dai-dati-sembra-di-no.html e ho deciso di interrompere il trattamento massoterapico. A parte quest'episodio, su cui mi piacerebbe avere un parere, volevo sapere se ci sono dei trattamenti, anche chirurgici, o di tipo laser, che è possibile effettuare in questa fase, che possono aiutare ad avere un decorso migliore della cicatrice, o piuttosto è necessario attendere la completa maturazione per effettuare interventi di questo tipo. Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le confermo che non vi è evidenza medica nel massaggio della cicatrice nel suo miglioramento. Questo non vuol dire che il massaggio abbia provocato un suo peggioramento. Non vi sono sufficienti dati nella letteratura medica neanche per affermare questo. Le raccomandazioni base prevedono di evitare l'esposizione solare, limitare la tensione sulla cicatrice eventualmente mediante taping, mantenere una buona idratazione. È raccomandabile l'utilizzo di lamine di silicone. Le cito la fonte di una recente review: http://www.jprasurg.com/article/S1748-6815(14)00173-9/pdf.
Rivaluti la cicatrice dal Chirurgo Plastico a 6 e 12 mesi per valutarne l'andamento e decidere l'atteggiamento terapeutico definitivo. Aggiungo che la sede della lesione è per natura (mimica del volto, ecc) sottoposta a notevoli tensioni e difficile nell'applicazione delle lamine di silicone.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi chiedo se è fisiologico ai 3 mesi un peggioramento della cicatrice.
Mi conferma quindi che in questa fase non posso effettuare alcuna terapia (mi riferisco in particolare a terapie che utilizzino il laser, o l'iniezione di corticosteroidi), oltre all'applicazione di lamine al silicone?
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Le confermo che visti i tempi dal trauma non vi è indicazione a trattamenti invasivi che cita. Eviti esposizione solare e persista con le lamine di silicone. Le ripeto che la sede è soggetta ad elevata richiesta funzionale e quindi sottopone la cicatrice a tensione che non ne facilita il miglioramento.
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo, grazie,
una buona serata