Frattura radice nasale e suture naso frontali

salve,sono un ragazzo di 21 anni e mi chiamo Alessandro.Vi scrivo per avere qualche delucidazione nell'ambito delle fratture nasali e non solo.La mia storia,comincia nell'ottobbre scorso,dove inconsapevolmente,mi sono ritrovato nel mezzo di una rissa...i pugni a me sferrati,sono arrivati un pò lateralmente e qulcun altro dall'ato verso il basso.Inizialmente avvertivo un forte dolore alla radice nasale con perdità della sensibilità cutanea,ma pensavo che la cosa fosse normale visto le botte riportate.Premetto che gia da inizio estate,stavo combattendo con un gonfiore persistente a tutto il collo ,compresa anche gola e bocca e forse per questo ho trascurato un pò la botta al naso.Dopo aver preso la bellezza di tre antibiotici diversi e solo l'ultimo preso all'incirca a febbraio era quello giusto,il gonfiore al collo e alla gola con i mesi,comincia a diminuire e a darmi sempre meno fastidio fino ad oggi che è quasi del tutto scomparso fatta eccezione per alcuni linfonodi sottomanndibolari e laterocervicali(che penso possano essere collegati ad un problema che ho fin da piccolo,il morso crociato).cmq ritornando al naso,che solo da poco si è sgonfiato quasi del tutto,mi sono accorto che effettivamente ho riportato delle evidenti fratture soprattutto a livello della radice nasale e del processo naso-frontale(o suture naso-frontali con un evidente diminuzione della larghezza della radice nasale(compreso il processo orbito-nasale) e che presenta anche una depressione,cosa che il mio naso non presentava prima,visto che avevo un naso drittissimo e spesso.volevo avere qualche consiglio su quali tipi di radiografie da effettuare.Aspetto con ansia una vostra risposta.Se ci fosse bisogno di qualche altra delucidazione io sono qui.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
credo che la cosa migliore sia sottoporsi ad una visita specialistica. In questa sede, infatti, non si possono effettuare prescrizioni. Lo specialista, dopo aver valutato la sua situazione, le prescriverà tutti gli esami per analizzare il suo caso e decidere il da farsi.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
intanto la ringrazio per avermi risposto.....mi ero dimenticato di dire che la frattura anche se lieve interessa anche la base frontale e la parte centrale dell'arcata sopraccilliare sinistra.quindi lei mi consiglia di fare delle visite accurate,ma da che specialista?otorino,oculista,chirirgo maxillo-facciale o cos'altro....ma è possibile che dopo una frattura alla radice nasale on evidente diminuzione della larghezza e dell'altezza con coninvolgimento delle suture naso-frontali,si possa avere pesantezza agli occhi,diminuzione dell'acutività visiva,della mobilità oculare e un abbassamento della testa sopraccilliare non indifferente.....non pensavo che qualche pugno incassato potesse stravolgere di tanto la struttura anatomica degli occhi soprattutto(se avessi preso in considerazione anche per un solo secondo le possibili conseguenze prima del fatto però,magari adesso non mi troverei qui a scrivere di questa storia.....(potrei mandarle una foto dove si vede il mio naso prima del fatto e una di adesso.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane, vada con sollecitudine dal chirurgo maxillo facciale , giacchè fratture nella regione da lei descritte possono dare i sintomi che lei lamenta e anche altro!.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Gentile utente,
naturalmente non dimentichi di eseguire una TAC del massiccio facciale onde avere un quadro totale dei rapporti che intercorrono tra le ossa nasali e facciali e stabilire l'eventuale entità dei danni lamentati e le soluzioni.

Saluti.

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
il mio dottore mi ha consigliato di fare un radiografia al cranio con particolare attenzione alle ossa nasali per intanto.voi cosa ne dite?per vedere le fratture e i frammenti di osso ricalcificati in altre posizioni,del tipo nel mascellare per esempio,va bene la radiografia?e poi mi ha consigliato di fare una visita oculistica perchè da un po di tempo,mi sono accorto che sia dall'occhio dx che da quello sx,vedo qualche puntino nero e delle piccole strie sempre nere muoversi in base al movimento dell'occhio....qualcuno mi sa consigliare un bravo oculista e magari anche un chirurgo maxillo-facciale sempre competente naturalmente.ah,dimenticavo,sono di treviso quindi se fosse possibbile vorrei evitare grossi spostamenti,aspetto qualche consiglio
[#6]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile utente,
le consiglio eseguire TC in proiezione assiale e coronale delle orbite e quindi recarsi per visita oculistica e maxillo-facciale.
Il centro a lei più vicino è l'Ospedale "Ca' Foncello" di Treviso dove sicuramente troverà ciò che cerca.
Distinti Saluti
Massimo Maranzano
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
quindi mi sta dicendo che la radiografia al cranio con particolare attenzione alle ossa nasali non è l'esame adatto per evidenziare le fratture e la ricalcificazione dei frammenti ossei?
[#8]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
dopo quasi un anno, l'esame migliore per valutare la sua situazione, secondo me, è la TC in proiezione assiale e coronale delle orbite che permette una corretta ed esaustiva valutazione di tutto il distretto interessato sia per quanto riguarda la componente ossea che quella del contenuto orbitario.
Cordialità
massimo maranzano
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
ok,quindi vada per la tac!!!secondo lei è possibile eseguire un intervento di chirurgia ricostruttiva che ricostruisca il mio angolo cantale interno dell'occhio quindi la zona mediale dell'orbita e la radice nasale che adesso si è assottigliata e rispeto a prima è depressa....esistono interventi con innesti ossei?avrei anche delle foto dove si può notare la diferenza,che non è poca....purtroppo!!!!
[#10]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
non è possibile fornirle una consulenza completa senza vederla, questo è il limite di queste consulenze telematiche.
Esegua gli esami che, tra quelli che le sono stati proposti, lei reputa di eseguire e quindi si rechi per una valutazione clinica da uno specialista che sicuramente le sarà in grado di fornire una valutazione completa.
Cordialità
massimo maranzano
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Ho prenotato una tac senza mezzo di contrasto al cranio per ossa nasali,che spero evidenzi anche le fratture depresse del mascellare superiore e del distretto naso frontale perchè per quanto mi riguarda la frattura non riguarda le sole ossa nasali.quando avrò ritirato il referto le farò avere mie notizie ma intanto la ringrazio per avermi dedicato la sua attenzione.Cordiali saluti