Callo osseo, oppure?

Salve a tutti. Circa 5 anni fa sono stato operato di rinoplastica, per motivi puramente estetici. Tecnica open, se ben ricordo.
Il risultato è gradevole ma permane un piccolo problema che ogni tanto torna a galla, mi spiego meglio.
Nella parte superiore del naso ( dove inizia il naso per cosi dire), è sempre stato presente un leggero "rialzo" che in particolari condizioni come quella della esposizione al sole estiva, cresce abbondantemente. All'epoca feci notare la cosa al medico che mi rassicurò non fosse un callo osseo, in quanto quest'ultimo non varia di dimensioni.
Pensava forse si trattasse di una cisti sebacea, ma nonostante il tempo trascorso (ben 5 anni) e i ripetuti cicli con creme ad hoc, il problema è rimasto inalterato...e infatti adesso col sole di questo periodo mi ritrovo una bella "sporgenza".

Cosa pensate potrebbe essere? Se fosse tessuto cicatriziale in esubero, potrebbe variare di dimensioni con l'esposizione al sole? E se fosse una cisti sebacea non sarebbe dovuta sparire in tutti questi anni?

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, in questo caso la diagnostica per immagini potrebbe dare molte risposte, da un semplice ecografia per "studiare" i tessuti molli come cisti, lipomi o angiomi (questi tipicamente si gonfiano in estate con il caldo) ad una Tac per evidenziare il callo osseo
si faccia consigliare dal suo chirurgo
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com