Intervento rinosettoplastica

Salve,
a breve dovrei sottopormi ad un intervento di rinosettoplastica e vorrei dei consigli da voi esperti nel settore.
Ho una deviazione del setto nasale con punta tendente a destra, oltre ad avere difficoltà a respirare, ragione che mi ha spinto a farmi controllare da un dottore.
Il problema è che mi sono trovato in una situazione un po' particolare, dato che da una domanda mi sono ritrovato ad effettuare subito una visita.

Bene, il dottore che dovrebbe operarmi è un chirurgo maxillo-facciale, ma nella sua carriera, dopo la laurea in medicina ha preso una specializzazione in otorinolaringoiatra ed una in chirurgia maxillo-facciale. Mi ha detto che lui è nato come otorinolaringoiatra, quindi l'intervento è di sua competenza(effettua 2-3 interventi di questo tipo ogni settimana... ma non so se sia un numero sufficiente a farlo brillare in questi tipo d'interventi).
Ora, io non metto in dubbio il suo operato sotto il punto di vista funzionale, bensì mi preoccupa un po' l'aspetto estetico...
Non capisco se in sala operatoria sarà affiancato da qualcuno esperto in chirurgia estetica e/o da un otorinolaringoiatra.
Ho paura che, risolvendo il problema funzionale, poi possa ritrovarmi un naso ancor più brutto(visto che il mio piccolo difetto lo noto solo io o comunque la gente lo nota solo dopo che glielo faccio notare) in seguito ad un ritocco di una mano poco esperta nell'estetica. Potreste rassicurarmi o darmi chiarimenti?
Ho paura a sottoporre queste domande al mio dottore perchè non vorrei si offendesse e la prendesse male, ma, tendendoci particolarmente all'estetica, vorrei dormire tranquillo.

grazie, cordialità
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, purtroppo DEVE fare queste domande al suo chirurgo.
Prima di sottoposrsi ad un intervento ci deve essere la amssima fiducia.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
ma 2-3 interventi a settimana di questo tipo non sono un po' pochini?
E' un medico chirurgo davvero in gamba nel suo lavoro, ma intervenendo per lo più su tumori, non vorrei sia specializzato più sulla funzionalità che sull'estetica...

cordialmente
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
2-3 interventi di rinoplastica a settimana non direi che sono un po' pochini!!
[#4]
dopo
Utente
okay, perfetto.
grazie mille per il chiarimento.

ora provvederò a fare tutte le domande al mio chirurgo.

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve, risollevo questo thread perché,nonostante sia passato del tempo, non ho ancora effettuato l'intervento per dei dubbi che non sono stati risolti e sulla poca certezza e chiarezza del risultato finale.

Sarebbe possibile chiedere al mio chirurgo di essere affiancato da un chirurgo plastico/estetico? Eventualmente dovrei metterli io in contatto e far sì che gestiscano assieme la situazione in sala operatoria oppure solitamente l'equipe è normalmente affiancata ed organizzata così?
Insomma, vorrei che oltre a risolvere il problema funzionale sia anche perfetto o quantomeno decente il lavoro estetico. Il mio dubbio è proprio questo.
[#6]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Sinceramente mi auguro che si sia operato ed abbia ottenuto un risultato del tutto soddisfacente, funzionale ed estetico. Magari lo avrà raggiunto con l'opera congiunta di un otorino e di un chirurgo plastico.
Colgo però l'occasione di mettere in guardia ed essere molto prudenti nel caso che il professionista al quale ci siamo rivolti ci metta al corrente che avrà bisogno di un collaboratore. Chi opera i nasi sa bene come ogni manovra chirurgica sia strettamente interconnessa con le altre manovre e che il risultato finale scaturisca solo da una perfetta armonia tra tutte le singole parti dell'intervento.
Un chirurgo che possiede una vera e consolidata esperienza in questo magnifico ed avvincente ambito della chirurgia deve essere in grado di risolvere contemporaneamente ogni aspetto del problema che gli si pone. Estetico e funzionale. Difficilmente due chirurghi si integrano in modo corrette e molto spesso il risultato non sarà quello sperato.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#7]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Grassi,
innanzitutto vorrei ringraziarLa per la risposta.

Dal messaggio non ho capito molto il suo pensiero, ma mi pare di capire che solitamente il chirurgo(nel mio caso maxillo-facciale con specializzazione anche in otorinolaringoiatria) non si affidi all'ausilio di altri professionisti.
Dovrebbe essere perfettamente in grado(almeno teoricamente) di risolvere sia il problema funzionale che estetico. Ho capito bene?
Quindi non mi consiglia di fare questa richiesta al mio chirurgo? Non vorrei pensasse ci sia una mancanza di fiducia.

ps. spero di riuscire ad affrontare l'intervento entro la fine dell'anno.
[#8]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Certamente, le ripeto che un chirurgo che si occupa del naso deve saper risolvere sia i problemi funzionali che quelli estetici.
Abbia fiducia del suo chirurgo. Qualora sia lui ad esprimere dei dubbi allora ci pensi bene prima di affidarsi a lui.
[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Grassi,
la ringrazio per l'esauriente risposta.

Cordiali saluti.