Gli abiti, come faccio quotidianamente

salve, sono una persona FTM (transessuale da femmina a maschio), che finora (ho 36 anni) non ha mai fatto cure ormonali finalizzate al cambio di sesso o seguito alcun iter legale per la rettifica anagrafica. Adesso però sono sempre più a disagio con il mio corpo e vorrei effettuare privatamente (cioè a pagamento) una mastectomia con rimodellamento del torace in forma maschile, al fine di non usare più fasce elastiche sotto gli abiti, come faccio quotidianamente da oltre 20 anni. Vorrei sapere se esistono medici/strutture cui rivolgermi e soprattutto vorrei sapere se acconsentire alla mia richiesta porrebbe il medico in una posizione di illecito (in altri termini: è legale sottoporsi volontariamente a un intervento del genere, anche se non si ha intenzione di seguire l'iter per la riassegnazione sessuale, molto lungo e complicato)? per me sarebbe importantissimo e migliorerebbe molto la qualità della mia vita.
grazie infinite.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esistono in Italia delle strutture di riferimento nazionali per tutti i problemi d'identità sessuale. A Roma c'è quello dell'ospedale S.Camillo ma al Sud sicuramente ce ne sono ma non ne conosco direttamente. Altri colleghi del sito potranno aiutarla in questo senso.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile paziente,
in italia esistono i centri descritti dal mio collega ed anche a trieste presso l'ospedale cattinara.
l'intervento di mastectomia è possibile farlo, ovviamente se lei procedesse con l'iter anche anagrafico e legale potrebbe essere convenzionato con la mutua.
nel caso contrario è una sua libera scelta , non illegale, ma ponderata e contestualizzata con il suo chirurgo mediante un consenso informato.
l'asportazione della mammella da donna a uomo, soprattutto nel caso di dimensioni importanti può comunque lasciare cicatrici evidenti.

Cordaili saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico