Sutura cicatrice

Salve, diversi anni fà mi sono sottoposto a un'intervento di addominoplastica, il risultato è stato disastroso, tant'è che all'inizio di quest'anno ho deciso di effettuare una piccola revisione. All'inizio il risultato sembrava ottimo, ma dopo 5 mesi è peggiorato.
Il chirurgo (nonostante i nostri accordi iniziali e la sua totale disponibilità a completarla dopo qualche mese) s'è letteralmente rifiutato di visitarmi e di proseguire il lavoro!

Tralascio la fiducia che non ho più in lui e soprattutto le piccole infezioni curate do solo, che si sono presentate nei mesi successivi ....cmq...

vorrei far qualcosa per rendere la parte più gradevole.

il problema è che avendo iniziato un lavoro nuovo a cui tengo molto, c'è modo di intervenire a piccoli passi per limitare i gg. di degenza?

la cicatrice al momento è ispessita (non so se cheloide o meno) e tende ad arrossarsi. sento parlare di terapire cortisoniche o laser, potrebbero tornare utili nel mio caso?

sono possibili suture che tendondo la pelle verso l'esterno? e non solo verso il basso. lo chiedo perchè essendoci un po' di smagliature il risultato sembrerebbe più gradevole.

Mi rendo conto della lunghezza del messaggio , solo che volevo dare più informazioni possibili.

Grazie x l'attenzione. spero di trovare qualche riscontro positivo.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
gentile utente,
nel suo caso, in mancanza di una foto è impossibile darle un'opinione mirata.
tenga conto che è sempre possibile una revisione della cicatrice chirurgicamente a meno che non vi sia un cheloide vero( da distinguere rispetto alla cicatrice ipertrofica)
è utile per il fastodio e la sensibilità iniettare del cortisone dentro la cicatrice per appiattirla, ma non avrà un risultato esteticamente ottimale.
i laser nel suo caso non sembrano indicati.
Alla domanda " sono possibili suture che tendono la pelle verso l'esterno?"; penso che nel suo caso possa esservi una introflessione della cicatrice da blocco del drenaggio linfatico per l'intervento di addominoplastica. é normale e molto frequente.
è comunque un probablema apparentemente corregibile.
cordiali saluti
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico