Cicatrice introflessa post cesareo

Salve, ho avuto un cesareo d'urgenza circa 11 mesi fa. Andato tutto bene salvo per il fatto che la ferita si è parzialmente infiltrata dopo le dimissioni. Ad oggi, dopo aver riacquistato il peso pre-gravidanza, mi ritrovo una cicatrice introflessa, scarsamente mobile, con un gradino tra l'ombelico ed essa dovuto proprio al fatto che la ferita sembra tirata dall'interno. Volevo sapere qual'è l'iter per escludere eventuali aderenze dannose e ovviamente anche cosa è possibile fare per riportare la pelle in piano, che tipo di trattamento dovrei intraprendere? Conviene aspettare un altro eventuale parto? Costi?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

è fisiologico che possano formarsi delle fibre cicatriziali non solo a livello del taglio cutaneo, ma anche tra il piano cutaneo e i tessuti sottocutanei e/o la fascia muscolare.
La lisi di tali aderenze può essere eseguita a cielo chiuso mediante un ago percutaneo, seguita da lipofilling ovvero mediante la revisione cicatriziale completa.
Aspetterei comunque ancora qualche mese prima dell'eventuale chirurgia. I costi dipendono dall'indicazione e dalle condizioni locali che si valutano dopo una visita clinica.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com