Pelle irregolare

Gentili medici,
sono una donna di 39 anni e da sempre ho le famose 'culotte de cheval', che però per fortuna sono riuscita a mantenere toniche grazie ad una costante attività sportiva.
Ho spesso pensato alla lipoaspirazione ma, avendo una tipologia di pelle poco elastica e facile alle smagliature, ho paura e alla fine mi vado bene così.
Unico problema: sulla coscia destra, all'esterno, un cuscinetto ha un vero e proprio 'buco'. Non è un avvallamento tipico della pelle a materasso della cellulite, ma mi porto dietro questa forte irregolarità da quando di anni ne avevo 13-14. Come se in quella zona la distribuzione delle cellule adipose non fosse omogenea, o come se ci fossero dei tessuti fibrosi che rendono la pelle così avvallata.
Tempo fa ho letto di una tecnica chiamata 'subincisione' che dovrebbe recidere i tessuti fibrosi rilasciando la pelle sovrastante... Solo so che non è una tecnica particolarmente diffusa (probabilmente avrà dei contro consistenti!).
C'è un modo per rendere quella parte uniforme? E' così evidente che si intravede anche attraverso leggins e collant!
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in passato una scarsa tonicità della cute rappresentava sempre una controindicazione assoluta alla liposuzione. Oggi le cose sono un pò cambiate e si interviene con tecniche che consentono di trattare pazienti anche con discreto rilassamento cutaneo. Inoltre, rimane sempre la possibilità di trattare specifiche aree di irregolarità, specie se isolate come quella che lei descrive, utilizzando tecniche abbinate di liposuzione nella sede di accumulo e lipofilling nelle aree depresse, eventualmente associando quella a cui lei fa riferimento.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Bernardi,
la ringrazio per la sua risposta, scusandomi anche per il ritardo.
Eventualmente si potrebbe abbinare una lipoaspirazione con un lifting dell'interno coscia? O è riservato solo a casi 'disperati'?
Nel mio caso, la pelle dell'interno coscia è 'scollata' e smagliata, e mi piacerebbe moltissimo fare qualcosa, solo che leggo di cicatrici deturpanti che, se pur nascoste dagli slip, sono comunque brutte.
Ci sono rimedi per situazioni più soft di lassità, tipo la mia?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
attualmente il lifting degli arti inferiori è riservato a pazienti con un'importante perdita di tono e grandi eccessi cutanei, salvo ovviamente casi specifici da valutare singolarmente molto bene. Per quanto riguarda le cicatrici è vero che la qualità di esse può non essere bella, ma la parola "deturpanti" deve essere riferita necessariamente a "disastri" chirurgici e non alla chirurgia plastica estetica eseguita correttamente. In questi casi , infatti, le cicatrici possono essere visibili ma , generalmente, si riesce a contenerle in posizione alta e cioè all'interno di comuni slip.
Sebbene alternative vere alla chirurgia non esistono, con alcune metodiche mediche ( radiofrequenza, biostimolazione, ecc) si può ottenere un qualche beneficio in termici di tonificazione cutanea.
saluti