Pelle molle

Buonasera
sono una ragazza di 27 anni
spiego in breve la mia storia:sin da piccola sono stata sovrappeso fino a che a 20 anni sono arrivata a pesare 150 kg. Mi sono rivolta a un dietologo endocrinologo, mi ha fatto fare degli esami da cui è emerso che avevo problemi alla tiroide e i livelli di insulina erano alti mi ha prescritto dieta e metformina abbinata ad eutirox, il primo per aiutare la perdita di peso e perché ero a rischio diabete. Nei primi sei mesi ho perso 15 kg, nel corso di due anni e mezzo circa ho perso in totale 70 kg . ho sospeso da un anno l'assunzione della metformina ma continuo a prendere eutirox 100 mgIl peso si è stabilizzato ma in compenso ho della pelle in eccesso, soprattutto nella parte dell'addome e delle braccia. da due anni palestra ma con risultati modesti.ho letto che in questi casi ci si potrebbe sottoporre a chirurgia plastica ricostruttiva ed è possibile farla tramite ssn.In vista di una prima visita quali sono i requisiti necessari per eventualmente essere idonei
Cordiali saluti
Paola
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile Paola,
il suo sembrerebbe un caso emblematico di chirurgia post-bariatrica, cioè della chirurgia da porre in essere in soggetti che abbiano perso tanto peso.
Esistono centri in cui tale chirurgia è convenzionata con il ssn, può rivolgersi a tali centri per essere valutata e per intraprendere l'iter terapeutico più adatto.
Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o domande

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia