Riduzione massa muscolare polpacci

Buongiorno,

sono un ragazzo di 32 anni longilineo che ha praticato calcio agonistico per 15 anni. Mi chiedo se esista un modo sicuro e non invasivo per ridurre la massa muscolare ai polpacci che, con gli anni, si sono decisamente ingrossati.

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
in via teorica non è possibile ridurre la massa muscolare in maniera chirurgica estetica, in via pratica si può asportare una parte del polpaccio (tecnica utilizzata in chirurgia plastica ricostruttiva) senza grossi deficit funzionali residui ma con evidenti cicatrici.
Quindi, l'approccio chirurgico nel suo caso è assolutamente da sconsigliare.
Non praticando più sport che portano a caricare la muscolatura dei polpacci, sicuramente, si potrà avere una parziale regressione della muscolatura.
In realtà altre cause possono portare a questa sensazione estetica di ipertrofia muscolare come eventuali strappi muscolari che possono avere fatto "risalire" il muscolo...in questo caso l'effetto estetico è destinato a perdurare.
E' ovvio che una valutazione diretta potrebbe permettere un'inquadramento più mirato ma spero di averle dato qualche chiarimento.
Cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com