Settonasale

Gentili Dottori,

IL 3 NOv 2008 sono stato sottoposto ad un intervento funzionale di settoplastica e lussazione dei turbinati in quanto da diverso tempo soffrivo con problemi di respirazione.
A distanza di 15 gg la narice dalla quale avevo problemi di respirazione continua ad essere abbastanza chiusa , inoltre la punta del naso è leggermente gonfia e al tatto è piuttosto dura e avverto poca sensibilita' . Invero ho ancora dei punti interni che non si sono assorbiti.
La terapia post operatoria consisteva in antibiotico per 5gg ( ceporex) antiinfiammatorio 10gg ( ananase ) e lavaggi con tonymer.
Questi miei disturbi secondo voi sono normali o devo preoccuparmi ?
ad operarmi in ospedale è stato un chirurgo plastico .
certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
Cordialmente
Alessandro
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
sicuramente è ancora presente del gonfiore a carico delle mucose che andrà via via risolvendosi. Non dimentichi di andare al controllo dal suo chirurgo per seguire dal vivo l'evoluzione dell'intervento.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore,

grazie per la sua risposta, mi permetta un altra domanda:
la rigidita' della punta del naso oltre alla scarsa sensibilita' puo' essere dovuta alla formazione interna di un cheloide?
grazie ancora per la sua disponibilita' .

Cordialmente
Alessandro
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
No, il cheloide non si forma all'interno della narice. Potrebbe trattarsi semplicemente di edema... Il suo chirurgo potrà rassicurarla più di noi in questo senso!
Dr. Bernardi