Una prima ad una terza ,

Buongiorno.
6 anni fa mi sono sottoposta all'intervento di mastoplastica additiva , passando da una prima ad una terza , con protesi anatomiche a goccia Natrelle Allergan e tecnica dual-plane.
Sono sempre stata molto soddisfatta del risultato ottenuto, morbide, naturali, in armonia con il mio corpo , ma purtroppo a ottobre 2016 a seguito di risonanza magnetica, ho scoperto che una protesi era fissurata e che il gel coesivo della protesi era rimasto all'interno della capsula.
Sono appena stata sottoposta all' intervento di sostituzione protesi bilaterale che la ditta Natrelle Allergan da come possibilità .
Vorrei chiedervi 2 cose :
1. è frequente che protesi di così nuova generazione si danneggino dopo soli 6 anni ? preciso che io non ho mai avuto incidenti o preso colpi.

2. la cura post sostituzione protesi è di 3 capsule al giorno x 5 giorni di Clavulin 1g , + 1 compressa al giorno x 28 giorni di Accoleit (Zafirlukast) a partire dalla rimozione punti (tra 3 settimane) . E' normale iniziare a prendere Accoleit dopo ben 21 giorni dall'intervento ? Non c'è rischio che la capsula di un eventuale contrattura capsulare sia già in avanzata fase di formazione ?
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le protesi che le sono state impiantate sono tra le marche leader del mercato. Purtroppo la rottura dell'impianto protesico è un inconveniente possibile, seppur raro, anche in assenza di traumi, legato presumibilmente alla contrattura capsulare. Bene per la terapia antibiotica profilattica. La capsula periprotesica, reazione del tutto fisiologica del suo organismo per "isolare" il corpo estraneo "protesi", si è già formata ma è in via di rimodellamento. Quello che si intende fare con la terapia con inibitori dei leucotrieni, normalmente utilizzati per trattamento dell'asma e off label per questa indicazione, è di modulare l'attivazione delle cellule potenzialmente responsabili della contrattura capsulare. Essendo comunque una indicazione off label non vi sono precisi protocolli in merito.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com