Fibrosi post rinoplastica

Buonasera, vorrei porre alcune domande a proposito della fibrosi che può insorgere dopo una rinoplastica.
1) ci sono pazienti maggiormente predisposti a svilupparla a causa del loro tipo di pelle? se sì, quale pelle può sviluppare più facilmente una fibrosi?
2) è sempre possibile eliminarla del tutto senza intervenire chirurgicamente?
3) alcuni chirurghi sono soliti mettere dei cerotti sul naso, dopo aver tolto il gessetto, da tenere per una settimana/10 giorni. Tenere per più tempo questi cerotti, anche per un mese o più, potrebbe aiutare a prevenire la formazione di spiacevoli esiti cicatriziali come appunto la fibrosi o sarebbero del tutto inutili?
Grazie mille a chi risponderà.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
1) ci sono pazienti maggiormente predisposti a svilupparla a causa del loro tipo di pelle? se sì, quale pelle può sviluppare più facilmente una fibrosi?
In caso di intervento di rinoplastica non ci sono particolari predisposizioni individuali allo sviluppo di cicatrizzazione anomala, quella che lei chiama fibrosi
2) è sempre possibile eliminarla del tutto senza intervenire chirurgicamente?
Con il tempo, Dopo l'intervento dei tessuti tornano morbidi con una riorganizzazione della cicatrice. Bisogna pazientare almeno Otto - 12 mesi dall'intervento prima di valutare eventuale correzione chirurgica
3) alcuni chirurghi sono soliti mettere dei cerotti sul naso, dopo aver tolto il gessetto, da tenere per una settimana/10 giorni. Tenere per più tempo questi cerotti, anche per un mese o più, potrebbe aiutare a prevenire la formazione di spiacevoli esiti cicatriziali come appunto la fibrosi o sarebbero del tutto inutili?
I cerotti dopo l'intervento allo scopo di rimodellare i tessuti diminuire lo spazio morto dovuto allo scollamento Durante l'intervento chirurgico, tenere qualche giorno in più può essere una buona idea ma mai superare tre settimane dall'intervento chirurgico.

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!! Un'ultima curiosità, l'assunzione pre e post intervento di vitamina c o altre vitamine note per favorire una buona cicatrizzazione, potrebbe aiutare a cicatrizzare bene e quindi evitare la comparsa di fibrosi? Grazie
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Innanzitutto vorrei rassicurarla. I casi di fibrosi nei nasi sottoposti a rinoplastica bene eseguita sono molto rari. Possiamo comunque riscontrare, soprattutto nei soggetti con pelle spessa, la possibile formazione nella parte inferiore del dorso nasale, sopra alla punta, di un ispessimento noto come sovratip fibroso. In genere è conseguente ad una rimozione più pronunciata del margine dorsale della cartilagine settale.
Le forme minori si possono trattare con prudenti infiltrazioni di cortisonici. Le forme più pronunciate vanno sottoposte a revisione chirurgica. L'applicazione dei cerotti ovviamente è utile nel prevenire l'insorgenza di difetti del genere.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it