C'è della cute sovrabbondante

Buongiorno e buone feste Dottori.
Ho un quesito da porvi.
Circa 20 gg fa ho avuto un infortunio a casa, e mi sono procurato qualche ferita sul volto.
Pur essendo riuscito, non in brevissimo di tempo(circa 30 min), a fare cessare il sanguinamento mi sono recato in Pronto Soccorso sperando di "tutelarmi" da future cicatrici che pensavo magari sarebbero potute apparire facendo guarire le ferite in "natura" senza aiuti medici.
Su 2 ferite hanno usato colla chirurgica invece sulla terza ferita(quella che a casa mi aveva creato più problemi)hanno dovuto suturare. La terza ferita si manifestava sul e appena sotto(sviluppo orizzontale)labbro inferiore.
Hanno usato 4 punti di sutura, credo un filo al nylon.
Fatto stà che passati 8gg e tolti questi punti dal medico di famiglia come prescritto sul foglio rilasciatomi dal Pronto Soccorso, c'è della cute sovrabbondante.
Sia il medico, sia al Pronto Soccorso, dove sono tornato preoccupato mi hanno detto che si emarginerà.
Nello specifico al PS mi hanno detto che si tratta di una ferita a lembo e che pian piano si "appiattisce"
La mia preoccupazione non diminuisce, pur avendo notato qualche miglioramento, stento a credere che possa tornare come prima.
Mi piacerebbe avere un parere di un esperto e mi chiedo se appunto un Chirurgo estetico è la persona giusta che può dirmi se questa cute sovrabbondante che mi trovo in corrispondenza dei punti applicatomi si "appiattirà" o se sarà necessario un intervento chirugico(dato che così non mi accetto, mi da fastidio)
Serve l'impegnativa del medico curante? Mi affido ad un consiglio del medico curante per la persona da cui recarmi per la visita?
Grazie in anticipo per la risposta.
Buone Feste, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
20 giorni sono pochini per valutare le condizioni di una cicatrice: il processo di cicatrizzazione è completato dopo 6-8 mesi, pertanto non prima di questo periodo di tempo, può valutare la cicatrice. Può però massaggiarla e non si dimentichi di applicare uno schermo solare totale (50 SPF) se si espone al sole.
Quando sarà il momento, se ce ne sarà bisogno, può consultare un chirurgo plastico.
Rimango a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti e serene festività

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
io credo che certamente,in questa fase, il chirurgo plastico potrà valutare la sua cicatrice e consigliarle un'eventuale trattamento topico con silicone in gel o in cerotto, rispondere alle sue domande e confortarla nell'affrontare un lungo percorso di maturazione cicatriziale (6-8-12 mesi).
la correzione chirurgica, come ha scritto la collega, è lontana ma una terapia topica può migliorare il risultato...
dove andare? a sua scelta... con il Sistema Sanitario...nella sua città c'è un reparto di Chirurgia Plastica...privatamente...si può fare consigliare un nome di un professionista della sua zona
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com