Parete addominale piena di lipomi

Buongiorno,
Vi scrivo perché ho una preoccupazione.
Sono una giovane donna di 29 anni, normopeso. Quasi 1 anno e mezzo fa ho avuto un bimbo, e poco dopo ho notato che il mio addome era strano a vedersi, come se avessi la cellulite. Ho pensato fosse semplicemente la pancia che dopo il parto doveva tornare alle sue forme. Però il tempo passava e non c erano cambiamenti (premetto che vado anche in palestra..) quindi già che dovevo andare dal pediatra per un controllo di mio figlio, ho chiesto un parere su cosa potesse essere. Io gli ho detto che ho pensato a delle palline di grasso e lui ha avuto lo stesso pensiero. Mi ha detto che non è niente e non fanno niente.. però, sono piena.. davvero piena. Toccare la mia pancia è quasi come toccare un melograno (per rendere l'idea).. davvero non sono un problema? Come mai mi sono venute queste cose? C'é modo di mandarle via, che non sia chirurgicamente? Già faccio sport.. ma restano.. che altro posso fare? Sono tante e dure.. daranno problemi in futuro?
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Giulia Boscaini Chirurgo plastico, Medico estetico 4
Gent.ma,
ideale sarebbe eseguire una Ecografia della parete addominale per valutare che non vi sia una diastasi post gravidica e che si tratti veramente, come presume lei, di lipomi.
Nel caso si trattasse di lipomi (che in generale non sono correlati con la gravidanza) vi è la possibilità di rimuoverli chirurgicamente.
Se si trattasse invece di un aumento generale del tessuto sottocutaneo si potrebbe migliorare la situazione mediante una mini liposuzione o mediante la somministrazione di farmaci che permettono la distruzione del tessuto adiposo.
A disposizione per visionare la ecografia.