Mio problema di respirazione credo che riguardi il naso

Saluto tutti e ringrazio anticipatamente.
Il mio problema di respirazione credo che riguardi il naso. Sin da bambina ho sempre avuto una voce particolarmente nasale. Il setto sembrerebbe diritto, ho solo una lieve gobbetta, un pò lungo rispetto alle altre misure del viso e una punta rotonda. Da qualche anno però la situazione è peggiorata perchè tutte le mattine mi sveglio con il naso che gocciola, inizio a starnutire per circa un'ora, ho prurito e non riesco più ad avere il naso libero. Addirittura non avverto gli odori e sono in difficoltà anche di relazione perchè tutti mi chiedono cosa abbia con questo naso sempre rosso e gocciolante. Sin da piccola di notte ho sempre dormito con la bocca aperta ma evidentemente ho sottovalutato un problema che oggi sembra più complesso. Devo ricorrere ad una chirurgia funzionale del naso? è un servizio che si può realizzare attraverso asl? nel qual caso sarebbe possibile rimodellare anche dal punto di vista estetico?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig.ra,
credo che la cosa più importante sia prima di tutto che si sottoponga ad una visita specialistica ORL (otorinolaringoiatra), per poter valutare non solo il setto nasale, ma eventualmente altri problemi che Le procurano la respiraione difficile. Inoltre è sicura di non essere un soggetto allergico? dalla storia che descrive (naso rosso e gocciolante), (starnutisco per un'ora) sembrerebbe un soggetto allergico. Si faccia inquadrare per bene da un punto di vista clinico dall'otorino: per la correzione estetica e funzionale del naso c'è sempre tempo!
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com