700cc di aspirato da una pancia che ne ha 3 - 4 volte tanto è una miniliposuzione?

Gentili Dottori,

Ho fatto un intervento di liposuzione all'addome e mi sento deluso. Il medico non mi ha spiegato che non avrei risolto il mio problema.
Ho un BMI di 25.47, ovvero sembro magro eccetto per la pancia piuttosto voluminosa. Lo spessore del grasso sull'addome prima della liposuzioen era di 4 cm.La liposuzione ha aspirato 700cc (ma più della metà non era grasso bensì sangue e liquidi).

Dopo l'intervento ho fatto una risonanza magnetica dell'addome, il grasso è ancora lì.. lo spessore residuo è di 3,4 cm.
L'intervento è durato 2 ore (più un'ora tra pre e post con gli infermieri). Ho pagato 1000€, senza fattura.
C'era solo lui come medico e lo studio è suo. 400 - 500€ l'ora per un professionista possono anche starci..

Inoltre mi ha presentato l'intervento come una laserliposuzione, ma nelle due ore di intervento ha usato il laser negli ultimi 10 minuti... Se la laserlipolisi non era indicata per il mio problema non doveva usarlo come specchietto per le allodole.

Per me quella che ha effettuato è una miniliposuzione molto semplice perché ha interessato solo una piccola parte del grasso. Diverso se si fosse trattato di una mini liposuzione sul viso.. per me anche l'onorario richiesto è eccessivo.

Che ne pensate?
[#1]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
sul termine mini a macro liposuzione non ci sono indicatori essendo soltanto termini di marketing e non scientifici.

Sul prezzo direi che è molto basso, oserei dire fuori mercato, probabilmente perchè ha operato in una struttura di sua proprietà e non le ha rilasciato fattura (in italia le imposte vanno dai 50 al 60%).

Il prezzo medio per una lipo addome è dai 3500 ai 7000 euro... (costi sala operatoria, infermieri, anestesia ecc.. )

Su laserlipolisi non è detto che fosse necessaria, se non ha una grande quantità di cute...

Tenga conto cmq intervento ha bisogno di almeno 6 mesi per far scomparire edema.

Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio,
Apprezzo moltissimo il fatto che sia sincero e diretto. Credo che siamo all'incirca coetanei, posso parlare in maniera sincera?

Io comprendo benissimo che se il medico avesse dovuto pagare le tasse, la struttura o l'anestesista il prezzo sarebbe stato diverso, ma avrei preferito pagare qualcosa in più ed ottenere un risultato tangibile..

700cc di aspirato su un addome con 4 cm di grasso non sono pochi?
[#3]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
Dipende, in alcuni pazienti 700 cc. Di grasso puro non sono assolutamente pochi... In altri sono niente... La valutazione di 4 cm è fatta con una Tc?

Il mio consiglio è di aspettare almeno 6 mesi. Se non la soddisfa il risultato Parlin con il suo chirurgo... Chiarendo il tipo di risultato che si attende e chiedendo un preventivo magari con un filo di sconto rispetto al primo intervento... Per coprire le spese.... Sarebbe comunque sotto la spesa di un solo intervento a prezzi pieno e potrebbe raggiungere il suo punto di arrivo desiderato.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, farò così.

Comunque sì, la stima iniziale dello spessore di 4 cm era stata fatta con un ecografo, ma la risonanza magnetica mostra che anche dopo la liposuzione ci sono ancora 3,4 cm: https://www.dropbox.com/s/4w0jyz1oh0nwrtj/RM.png?dl=0