Rimozione cicatrice trapianto capelli

Buongiorno a tutti,
Ho deciso di rasarmi. Purtroppo ho subito due trapianti di capelli (del quale non mi lamento come esito, ma ora per altri motivi ho deciso di darci un taglio e rasarmi). La cicatrice che ho dietro la testa é lunga da orecchio a orecchio, sottile e bianca, ma in alcuni punti dura.
Il chirurgo che ha seguito il trapianto mi ha suggerito l escissione della cicatrice, unendo poi i lembi di pelle.
Vorrei chiedere un vostro parere. Sono molto spaventato, ho paura di non vedere una via di uscita e che rimarrà per sempre visibile. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esiste sicuramente la possibilità di una revisione della cicatrice, ovvero un'escissione e risutura sicuri che la sutura finale sarà sottoposta sicuramente ad una tensione minore dell'intervento primario. Minor tensione significa cicatrice di migliore qualità. Si può anche procedere per gradi, mediante un test cicatriziale su una piccola porzione di 2-3 cm, attendere il risultato e in seguito decidere per l'escissione totale. In alternativa può essere consigliato il tatuaggio medico eseguito a regola d'arte.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Bernardi per la gentile risposta. Ne approfitto per porla qualche altra domanda :

- non mi è chiaro come, nell escissione, si possa migliorare la cicatrice. Da quanto ho capito viene rimossa la parte bianca e uniti i lembi di pelle con capelli per rendere il meno visibile la cicatrice il meno possibile. Se ciò è corretto, come è possibile che un ulteriore taglio con riavvicinamento renda la zona meno tesa?

- tatuaggio medico : in questo caso si parla di una cosa permanente o no? E se i capelli diventano bianchi?

Io vorrei davvero non pensare più ai capelli nella mia vita. Sono stati una sofferenza per me ed ora purtroppo ho questa cicatrice, che mi auguro con tutto il cuore di eliminare. . Secondo lei con un lavoro ben fatto potrò arrivare a rasarmi senza troppi problemi? Mi scusi, ma sono davvero spaventato.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Per essere maggiormente sicuri che la cicatrice revisionata possa venire meglio è bene fare un test come ho scritto prima...
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ma per venire bene cosa intende? Cosa mi devo aspettare una volta rasato? Grazie