Cheloide

Buonasera,
operata alla mano dx il 13/09/18 per tunnel carpale, dopo poco si è formato un doloroso cheloide. Applicata Contractubex, sottoposta a 15 sedute di laser, massoterapia per migliorare le aderenze, oggi il cheloide si è appiattito ma è sempre li'. Su consiglio del dermatologo, ho acquistato Keloidon patch ma brucia molto e ho l'impressione che peggiori la situazione. Confesso di essere riuscita ad usarlo solo tre/quattro volte. Trattandosi della mano destra, molto compromessa, con insorgenza anche di "dito a scatto" al pollice (mai sofferto prima) sono molto preoccupata e non so cosa fare dovendo a breve essere operata alla mano sinistra!! Ovviamente per il momento credo sia opportuno attendere il ripristino della destra. Vi faccio presente che cicatrice e cheloide si arrossano, si irritano mentre il prurito è diminuito molto. Grazie per i consigli che spero vorrete darmi
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
siamo ancora in una fase di evoluzione della cicatrice , lontani dalla sua stabilità. Le creme hanno la loro indicazione ma ancor più ce l'hanno i massaggi anche energici. In assenza di miglioramenti potrebbe essere presa in considerazione la terapia iniettiva di piccoli dosi di cortisone esclusivamente intralesionale. E' opportuna la visita dal chirurgo plastico.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net