Naso stortato

Buongiorno e grazie in anticipio per la risposta. Sono un ragazzo di 18 anni.
Qualche anno fa ho preso una botta tremenda al naso, che da quel momento è molto storto, sia internamente che esternamente.
Appunto perchè internamente è storto, non appena ho un po' di raffreddore una narice è tappata.
Ogni tanto mi danno fastidio le orecchie, non so se è collegato.
Volevo chiedere:
-E' necessaria un'operazione al setto?(Il fastidio è comunque sopportabile)
-L'operazione al setto è mutuabile o dovrei pagarla?
-L'operazione al setto migliora anche l'estetica?Se no,per raddrizzarlo sarebbe necessario "rifarlo",proprio per come chi ce l'ha storto di suo?
-Ho sentito che chi si rifa il setto poi può mutuare insieme anche l'operazione al naso.E' cosi?

Grazie in anticipo,sono davvero giu perchè è molto storto e vorrei davvero migliorarlo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, l'intervento di settoplastica funzionale viene dispensato dal Servizio Sanitario Nazionale. Generalmente, con la correzione della deviazione settale si hanno anche dei miglioramenti della parte estetica. Ma, nel suo caso, occorre, per dare un parere specifico, un esame clinico. Certo, se la parte estetica influisce sulla parte respiratoria, anche la settorinoplastica funzionale puo' essere svolta in regime di convenzione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma ho sentito che la parte estetica viene curata a carico del ssn solo in alcuni centri.Io sono di Varese. Può dirmi di piu??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La correzione estetica del naso non viene assolutamente dispensata dal SSN. L'unico intervento è quello di settorinoplastica funzionale, come le dicevo che viene eseguito in ambito Ospedaliero soltanto se la stenodeformità della piramide nasale è tale da determinare un problema puramente respiratorio. Cordialmente