Dopo rinoplastica e otoplastica

Salve,

Tra circa 10 giorni mi sottoporrò a un' intervento di rinoplastica e otoplastica insieme.

Ho letto tanti articoli su cosa non fare e cosa fare dopo una rinoplastica ma vorrei chiarirmi ulteriormente le idee:

Dopo aver fatto la rinoplastica ho letto che bisogna fare dei massaggi al naso per non so quanto tempo, la mia domanda è questa: cosa succede se non faccio i massaggi? Perchè sicuramente avrò paura di toccare il naso nelle settimane dopo l' operazione...
Inoltre faccio palestra con pesi pesanti, dopo quanto tempo posso ricominciare a fare sul serio? Non ci sono contatti comunque per la palestra.

Inoltre per l' otoplastica, se dopo 2 mesi volessi tagliarmi i capelli e il barbiere come si sa, sposta l' orecchio verso l' esterno per tagliare i capelli dietro l' orecchio, lo può fare o gli devo dire di evitare? Inoltre che succede se dopo una settimana dall' intervento mi faccio lo shampoo e l'acqua va a finire sull' orecchio e dietro l' orecchio? Posso lavarmi dietro l' orecchio dopo quanto tempo?

Per favore rispondete a tutte le domande, sto in ansia!

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Nunziata Chirurgo plastico, Medico estetico 13 2
gentilissimo paziente sicuramente al momento della visita con il suo chirurgo le saranno date tutte le informazioni pre e post intervento. il modo migliore di affrontare l'intervento e la fase post operatoria è quella di affidarsi al suo chirurgo rivolgendo a lui e solo a lui ogni domanda relativa all'intervento pianificato. distinti saluti

Dr. Vincenzo Nunziata
Spec. in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Dott. di Ricerca in Chirurgia Sperimentale Ricostruttiva