Cisti al volto. asportandola rimane la cicatrice?

Buongiorno.
Mi si è formata una cisti sulla guancia, forse a causa di un pelo incarnito.
Il fatto è che è di dimensioni importanti, non è di forma tonda, ma larga, a disco e larga come una moneta da 1 euro almeno.
Il disagio estetico è notevole.

Quali possibilità ci sono di asportarla o ridurla, limitando però al minimo i segni dell'intervento? Quale potrebbe essere la migliore tecnica?
Mi dispiacerebbe molto che mi rimanesse una cicatrice sul viso!

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
in chirurgia non esiste un modo per eliminare una lesione, senza lasciare inevitabilmente una lesione cicatriziale.
Si rivolga ad un chirurgo plastico di fiducia, che saprà sicuramente usare le tecniche adatte e i fili di sutura adatti per confezionare una cicatrice esteticamente perfetta.

Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.
Immaginavo la risposta... peccato che sia proprio sul viso.
Non capisco come mai si infiammi spesso, fino a poco tempo fa era di dimensioni trascurabili.

Sentivo dire che in certi casi vengono "aspirate". Mi chiedevo se, per evitare la cicatrice, si possa tentare prima di assorbirla ogni volta che aumenta di volume.
Sarebbe forse una scocciatura frequente, ma se fosse possibile ridurne il volume così preferirei provare piuttosto che avere una cicatrice permanente, che penso non sarebbe neanche piccolissima?
Immagino che da dietro un pc, senza vedere, non si possa dare certo una risposta precisa, ma, tanto per capire a grandi linee, considerando che ha una larghezza di 3 cm di diametro (e non è una pallina compatta, ma un grappolo), generalmente il taglio per asportarla deve essere ancora più grande? O si potrebbe ipoteticamente riuscire a svuotarla anche con un taglio più piccolo?

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
le cisti, specie di natura sebacea, presentano una capsula pertanto aspirando il contenuto non si sarebbe radicali con l'escissione, predispondendola a recidive.
Se la cisti è di 3 cm di diametro, non è detto che la conseguente cicatrice debba essere di altrettanti 3 cm. Ma bisogna valutare de visu il problema.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie Dottoressa.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.

Al momento, visto che in questi giorni si era infiammata ed era gonfiata, sto riutilizzando da 3/4 giorni una crema locale, il Dermomicin, che mi era stata originariamente tempo fa dal mio medico.

Al momento però non posso rintracciarlo e non ricordo per quanti giorni mi avesse detto di utilizzare la crema.

Indicativamente, in linea generale, per quanti giorni sono da utilizzare le creme antibiotiche per non avere effetti di resistenza o altro?
(Capisco che non può far riferimento al mio caso senza vedermi, ma mi basterebbe un'indicazione generale... tanto da capire se continuare o meno l'applicazione..)

Come dicevo, sono 3/4 giorni che la sto usando, per 3 volte al giorno. Da ieri cisti è meno infiammata, e anche un pò più piccola.

E' anche meglio non esporsi al sole per evitare macchie cutanee anche solo se si utilizzano antibiotici locali come le creme? Per quanto, indicativamente?

Grazie nuovamente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.

Al momento, visto che in questi giorni si era infiammata ed era gonfiata, sto riutilizzando da 3/4 giorni una crema locale, il Dermomicin, che mi era stata originariamente tempo fa dal mio medico.

Al momento però non posso rintracciarlo e non ricordo per quanti giorni mi avesse detto di utilizzare la crema.

Indicativamente, in linea generale, per quanti giorni sono da utilizzare le creme antibiotiche per non avere effetti di resistenza o altro?
(Capisco che non può far riferimento al mio caso senza vedermi, ma mi basterebbe un'indicazione generale... tanto da capire se continuare o meno l'applicazione..)

Come dicevo, sono 3/4 giorni che la sto usando, per 3 volte al giorno. Da ieri cisti è meno infiammata, e anche un pò più piccola.

E' anche meglio non esporsi al sole per evitare macchie cutanee anche solo se si utilizzano antibiotici locali come le creme? Per quanto, indicativamente?

Grazie nuovamente.
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
se la cisti si sta riducendo e disinfiammando può sospendere la crema antibiotica e rivolgersi ad un chirurgo plastico della sua zona per programmare una rimozione della cisti stessa ad infiammazione-infezione risolta.
Riguardo le macchie, in una cisti con frequenti fenomeni infiammatori può capitare che anche alla sua riduzione palpatoria permanga una cute ipercromica perilesionale, questo è da ricondurre all'infiammazione dei tessuti più che alla terapia topica utilizzata.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#8]
dopo
Utente
Grazie anche a Lei Dottore.

In effetti la zona è un pò rossa da tempo.
Stranamente questa cisti va e viene di dimensioni e infiammazioni piuttosto spesso.
Mi rivolgerò ad uno specialista.
Arrivederci e grazie.
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.

Al momento, visto che in questi giorni si era infiammata ed era gonfiata, sto riutilizzando da 3/4 giorni una crema locale, il Dermomicin, che mi era stata originariamente tempo fa dal mio medico.

Al momento però non posso rintracciarlo e non ricordo per quanti giorni mi avesse detto di utilizzare la crema.

Indicativamente, in linea generale, per quanti giorni sono da utilizzare le creme antibiotiche per non avere effetti di resistenza o altro?
(Capisco che non può far riferimento al mio caso senza vedermi, ma mi basterebbe un'indicazione generale... tanto da capire se continuare o meno l'applicazione..)

Come dicevo, sono 3/4 giorni che la sto usando, per 3 volte al giorno. Da ieri cisti è meno infiammata, e anche un pò più piccola.

E' anche meglio non esporsi al sole per evitare macchie cutanee anche solo se si utilizzano antibiotici locali come le creme? Per quanto, indicativamente?

Grazie nuovamente.
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa.

Al momento, visto che in questi giorni si era infiammata ed era gonfiata, sto riutilizzando da 3/4 giorni una crema locale, il Dermomicin, che mi era stata originariamente tempo fa dal mio medico.

Al momento però non posso rintracciarlo e non ricordo per quanti giorni mi avesse detto di utilizzare la crema.

Indicativamente, in linea generale, per quanti giorni sono da utilizzare le creme antibiotiche per non avere effetti di resistenza o altro?
(Capisco che non può far riferimento al mio caso senza vedermi, ma mi basterebbe un'indicazione generale... tanto da capire se continuare o meno l'applicazione..)

Come dicevo, sono 3/4 giorni che la sto usando, per 3 volte al giorno. Da ieri cisti è meno infiammata, e anche un pò più piccola.

E' anche meglio non esporsi al sole per evitare macchie cutanee anche solo se si utilizzano antibiotici locali come le creme? Per quanto, indicativamente?

Grazie nuovamente.