Cicatrice di colore nero dopo caduta in moto

Salve dottori. 12 giorni fa sono caduto dal motorino colpendo il viso sull'asfalto. Ho riportato diversi traumi a livello facciale e un trauma cerebrale. Il Pronto soccorso ha stabilito 10 giorni di prognosi. Dopo aver rimosso i punti ho notato di avere una cicatrice lunga qualche cm, larga non più di 3 mm e leggermente più profonda rispetto alla pelle circostante, che inizia dal sopracciglio e si prolunga sino a metà della fronte, è completamente di colore nero/grigio scuro. Ugualmente sulla guancia ho alcuni segni di colore nero/grigio scuro lunghi circa 1 cm. Volevo domandarvi: il colore nero può essere dovuto a residui di asfalto che non sono stati rimossi dai medici del pronto soccorso? Rimarrà il colore nero oppure si schiarirà col tempo dato che è una ferita relativamente recente? Ed infine, sto continuando a medicare con connettivina, dovrei utilizzare altri trattamenti? (Ho letto di fogli di silicone, oppure al fine di schiarirla Aloe o succo di limone)
[#1]
Dr. Andrea Marsili Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 95 7
Il colore scuro può essere dovuto ad una pigmentazione da asfalto non ben rimosso . Conviene trattare la cicatrice con gel di silicone e tra sei mesi eventualmente fare una abrasione con laser . Cordiali saluti dott Andrea Marsili

Dr. andrea marsili

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò come dice. Gentilissimo!