Rinoplastica e fumo, smettere di fumare quanto tempo prima dell'operazione?

Buonasera,
sono un ragazzo di 19 anni e avrei intenzione di effettuare un intervento di rinoplastica fra un annetto, per questo ho deciso di smettere di fumare. Smettendo ora passerebbe un anno circa prima dell'operazione, considerando che ho fumato un paio di sigarette al giorno per due anni la cosa potrebbe influire negativamente sull'esito dell intervento? Potrebbero insorgere problemi anche legati all'anestesia o altre complicazioni? Se si, quanto tempo dovrebbe passare dal momento in cui smetto di fumare all'operazione per veder ridotti i rischi?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, se smette ora sicuramente tra 1 anno avrà gli stessi rischi perioperatori di un "non fumatore", in considerazione anche della sua giovane età
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it