Correzione chirurgia ippocratismo digitale

Gentili Dottori, vorrei chiedere se esistano delle possibilità di correggere chirurgicamente un ippocratismo digitale acquisito localizzato principalmente al primo dito del piede e al secondo e terzo dito delle mani. Ovviamente sono state escluse cause sistemiche di natura respiratoria, cardiologica, gastroenterologica e reumatologica. Sono un ragazzo giovane, altrimenti in buona salute, e sono seriamente preoccupato dall'ipotetica evoluzione di questo disturbo. Grazie molte
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
si tratta di una richiesta molto particolare e non cosi frequente.
Le consiglio una visita diretta da uno specialista in chirurgia plastica per avere suggerimenti diretti in base ad una valutazione clinica.
In linea generale non rappresenta una patologia di rilievo nel campo della chirurgia plastica e pertanto annedottica
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bollero, la ringrazio molto per la sua risposta. In realtà avrei un'altra domanda, proprio per la natura anedottica della patologia come posso individuare uno specialista disposto a valutare il mio caso, magari con un minimo di esperienza in questo tipo di correzione, benchè rara, evitando di effettuare innumerevoli visite a vuoto? Nel vostro settore, c'è qualcuno che si sia mai occupato anche in minima parte di patologie di questo tipo? La ringrazio molto