Punta naso deforme post rinoplastica dopo i massaggi

Salve, mi sono operata di rinoplastica il 24 settembre. Da una settimana mi sono stati consigliati dal mio chirurgo dei massaggi soprattutto sulla punta in quanto è molto gonfia e dura, tra l’altro è anche asimmetrica in quanto da un lato presenta un rigonfiamento molto duro (mi sono operata perché avevo un’ipertrofia cartilaginea importante, avevo una palla al posto della punta del naso), per cui temo (come sospettato dal chirurgo stesso) che possa essere rimasto del residuo di cartilagine da una parte del naso. Ma questo non è il problema di oggi.. . il problema di oggi è che appunto mi sono stati consigliati questi massaggi da una settimana, fino a ieri tutto bene, dolorosi inizialmente ma poi tutto ok, da ieri mi sono accorta che a fine massaggio si formano delle specie di fossette, come dei buchi sulla punta.. . che non riesco a capire se sono delle rientranze oppure dei rigonfiamenti.. . insomma la punta a fine massaggio è proprio deforme è irregolare. Poi dopo qualche ora torna normale ma con le dita si sente l’irregolarità. Devo continuare a fare i massaggi nonostante questo oppure aspetto qualche tempo? Non vorrei creare dei danni. Aspetto una risposta, grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
evidentemente il massaggio riduce l'edema ed evidenzia le cartilagini così come sono state ridotte per migliorare il difetto che lei aveva. Attenda con calma e poi chieda consiglio al suo Chirurgo.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica