Post intervento chirurgico per ginecomastia

Buona sera a tutti i dottori di medicitalia,
Sono qui per chiedere un consulto dopo essermi sottoposto ad un intervento chirurgico per ginecomastia o psedudoginecomastia. In effetti prima dell'intervento non avevo un eccesso di tessuto ghiandolare.
Dopo aver fatto l'intervento ho avuto chiaramente gonfiore sul petto con ematomi estesi fino al retto dell'addome. Ora a distanza di quasi 3 settima dall'intervento il petto si è sgonfiato ed è sicuramente più piatto rispetto al pre intervento. Sul pettorale sinistro vedo che è leggermente meno voluminoso rispetto al destro. La mia preoccupazione è che vedo una linea come se fosse uno strappo. Può essere che con le cannule durante la liposuzione siano stati molto energici da lesionarmi il muscolo? Anche perchè durante l'intervento mi sono svegliato per il dolore proprio nella zona interna verso lo sterno del pettorale sx.
Noto che c'è una netta asimmetria e differenza di volume muscolare che prima non c'era tra il pettorale sx e dx. E sul pettorale sx sento che nella parte verso lo sterno è molto più dura.
Se qualcuno può darmi indicazioni in merito.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
deve pazientare ed attendere almeno un mese prima che si assesti il risultato della liposuzione e contestuale mammectomia. Maggiori indicazioni nel merito le può chiedere al suo Chirurgo Plastico di fiducia che ha eseguito l'intervento.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buon giorno Dottore la ringrazio per la sua risposta. Il mio dubbio più grande è che pirma il pettorale sx era simmetrico con il suo gemello dx. Ora noto che invece è più sgonfio del dx. Potrebbe essere che con le cannule mi abbiano lesionato (STRAPPATO) il muscolo durante l'intervento e per tanto risulterebbe con un volume ridotto?
È possibile che la ghiandola mammaria possa essere distrutta con il solo utilizzo delle cannule, benché fosse di modeste dimensioni?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Premetto che è passato un mese dall'intervento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buona sera,
possibile che nessuno sappia rispondermi tecnicamente a questa domanda? Se si sono verificati casi analoghi in passato?