Cosa fare per favorire la guarigione senza segni di una cicatrice?

Oggi ho subito un intervento chirurgico al viso con una cicatrice di circa 2 cm di lunghezza.

Vorrei fare da subito tutto il possibile per favorirne la guarigione ottimale limitando il danno estetico.

L assunzione di integratori di collagene idrolizzato, acido ialuronico, condroitin solfato e vitamina c può aiutare? Cos'altro potrei fare ora e dopo la guarigione della ferita?

Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Gentile utente,
già la sua attenzione nei confronti della cicatrice può bastare. Infatti nella gestione della cicatrice ci va pazienza ed attenzione. La prima fase basta una modesta idratazione dopo la rimozione dei punti, seguita eventualmente da trattamenti con silicone in gel o cerotto
Dipende molto da caso a caso e ogni terapia va condivisa con il proprio chirurgo. In caso contrario si rischia di entrare in confusione tra i tanti consigli che si trovano o si sentono.
La pazienza è fondamentale perchè ci vogliono mesi per una stabilizzazione della cicatrice stessa
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com