Ritocco post rinoplastica

Gentili dottori salve, avrei delle domande per quanto riguarda un ritoccho post rinoplastica. 1) un callo osseo una volta "raspato" può riformarsi? 2) delle infiltrazioni di cortisone possono essere utili? 3) dopo quanto tempo dal ritocco si possono/devono effettuare queste infiltrazioni? 3) un eventuale ipotrofia/atrofia dei tessuti da cortisone si ristabilizza? Grazie per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
ecco le risposte
1) un callo osseo una volta "raspato" può riformarsi?
Certo, non è comune ma la riparazione ossea può essere anomala e quindi anche in esubero

2) delle infiltrazioni di cortisone possono essere utili?
si ma con molta cautela per evitare problemi secondari magari alla cute
3) dopo quanto tempo dal ritocco si possono/devono effettuare queste infiltrazioni?
io attenderei almeno 3 mesi
3) un eventuale ipotrofia/atrofia dei tessuti da cortisone si ristabilizza?
in alcuni casi si ma usualmente l'ipotrofia da cortisone è stabile

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille per le risposte.
Buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Dott scusi avrei l ultima domanda da fargli. Una situazione di stress psicologico dopo una rinoplastica puó compromettere la cicatrizzazione e creare fibrosi e suvatrip cicatriziali? (gonfiare il naso diciamo :)
Grazie per il tempo dedicato