Rinoplastica, labbro superiore

Buongiorno dottori, purtroppo devo scrivere qui perché il mio chirurgo non mi da assistenza e non risponde alle mie domande.

Ad ogni modo il mio quesito riguarda la rigidità del labbro superiore.

Sono passate poco meno di 4 settimane dal mio intervento di rinosettoturbinoplastica.

DOPO avermi operata il chirurgo mi ha detto di avere anche agito sul muscolo naso labiale.

Io dal giorno dell'operazione noto la parte alta della bocca molto rigida, mi da fastidio a mangiare e a volte anche parlare, ovviamente non riesco a ridere.
Non noto grossi miglioramenti nel corso di queste 4 settimane, anzi negli ultimi giorni la zona si è tornata a rigonfiare.

È una reazione normale?
Potrebbe essere stato eccessivamente toccato il muscolo?

Devo usare qualche precauzione per facilitare la ricreazione del muscolo? Evitare di ridere o fare alcuni movimenti, assumere integratori o altro?
Ho alzato il labbro per verificare se mi fosse stato tagliato il frenulo, posso avere alterato la ricreazione del muscolo?

Grazie del supporto
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, molto difficilmente ci possono essere danni permanenti al labbro superiore dopo una rinoplastica, è molto più probabile che si tratti solamente di gonfiore e che debba attendere ancora un pò di tempo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Può essere del tutto tranquilla, la situazione si normalizzerà rapidamente. Si comporti in modo del tutto normale, deve solo aspettare.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, a distanza di un mese e mezzo la mobilità del labbro è ancora ridotta. Spesso sento anche un piccolo fastidio / bruciore, è il muscolo che si riforma?
Il labbro tornerà ad avere esattamente la stessa mobilita e volume di prima?
Inoltre, siccome da dopo l'operazione sono in stato d'ansia, spesso assumo zolpidem per dormire, può interferire con il processo di guarigione?