Addome prominente post-cesareo

Buongiorno, scrivo per un consulto in merito a questo problema: ho 32 anni e il 31 ottobre 2008 mesi fa ho subito un cesareo d'urgenza per permettere la nascita di mia figlia. Ad oggi ho completamente recuperato il peso che avevo prima della gravidanza (circa 55 kg per 165 cm di altezza), purtroppo però l'addome resta prominente soprattutto nella zona immediatamente sopra al pube. Inoltre mi è stata diagnosticata una piccola ernia obellicale, infatti il mio ombellico non è più rientrato ma resta sporgente. Durante la gravidanza sono aumentata di circa 16 kg. Volevo sapere se 1) con il passare del tempo, la situazione può migliorare? NEl senso la muscolatura ritornerà nelle sue condizioni originarie (prima della gravidanza avevo l'addome completamente piatto, facendo moltissimo sport)? 2) Fare esercizi addominali può migliorare la mia condizione? 3) Esistono interventi chirurgici non troppo invasivi per migliorare l'aspetto dell'addome?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
pur non potendo dare risposte senza un consulto diretto, quello che lei descrive potrebbe essere una diastasi dei muscoli retti post-gravidica con ernia ombelicale, cioè un riasciamento della parete addominale in seguito alla gravidanza. Con gli esercizi per gli addominali potrebbe rinforzare la muscolatura ma non l'area diastasata, cioè dove vi è il rilassamento addominale.
la correzione è di tipo chirurgico con ripresa della cicatrice del cesareo e sutura diretta della diastasi...discorso comunque generale...per avere risposte più precise si rechi in visita da un chirurgo plastico che dopo una visita diretta le saprà consigliare l'approccio migliore per la risoluzione del suo problema...
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Bollero,
la ringrazio per il consiglio. Senz'altro mi recherò da uno specialista che potrà valutare di persona la mia situazione. L'unica cosa che le chiedo è: secondo lei, dopo 5 mesi dal parto, è prematuro valutare il cedimento della parete? Le chiedo questo perchè ho notato un grosso miglioramento con il passare del tempo, rispetto alla condizione immediatamente post parto. Pertanto volevo sapere se mi consiglia di consultare già da subito un chirurgo od attendere qualche altro mese.

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
questo miglioramento che lei descrive è fisiologico ed è anche legato ad una ripresa dei tessuti in termini di elasticità, una valutazione diretta conviene farla a situazione clinica stabile, cioè quando lei non noterà ulteriori miglioramenti, indicativamente a 6 - 12 mesi dal parto
cordialmente