Sarà solo un lipoma?

Buonasera dottori, mi sento un po' preoccupata per la scoperta di un lipoma piuttosto grosso che è cresciuto parecchio internamente tra il retro dell'ascella e la schiena.
Non so da quanto tempo lo avessi lì, ma vedevo un po' più di "ciccia" dalla parte sinistra quando mi mettevo il reggiseno, senza dare troppa importanza alla cosa, perchè dopo due gravidanze ravvicinate e aver smesso di fumare avevo preso alcuni chili che ancora sto provando a smaltire.
Solo un mesetto fa mi sono accorta che non era semplice ciccia perchè alzando il braccio o muovendolo cambiava un po' di grandezza e in certe posizioni si vedeva di più in altre di meno.
Mio marito che lavora anche con un chirurgo estetico, mi ha detto che poteva essere un lipoma.
Io non ho il mimino disturbo, comunque, siccome non è bello vedersi una protuberanza sono andata subito dalla mia dottoressa di base che visitandomi, mi ha detto essere appunto un lipoma, ma bello grosso, di stare serena perchè con quelle dimensioni un altro tipo di cosa avrebbe infiltrato già i tessuti e dato ben altri sintomi.
Le ho detto che avrei voluto toglierlo e lei mi ha consigliato un ecografista.
Sono andata da questo ecografista ieri e mi ha detto che il lipoma è molto sotto pelle e probabilmente non si rendevo tanto visibile perchè aveva trovato lo spazio per crescere, se fosse stato nell'immediato tessuto sottocutaneo, come la maggior parte dei lipomi, si sarebbe reso visibile prima.
Mi ha refertato quanto segue: "la tumefazione appare apprezzabile a livello della regione ascellare sinistra, in corrispondenza ecograficamente alla presenza di una massa ovalare, a margini regolari, normovascolarizzata, situata a circa 12 mm di profondità dal piano sottocutaneo, di circa 75x22x46 mm, di aspetto di aspetto disomogeneo, riferibile in prima ipotesi a lipoma. "
Mi ha detto che il chirurgo, vista la posizione, potrebbe richiedere anche una risonanza, ai fini dell'intervento.
Oggi mio marito al lavoro ha visto il chirurgo e gli ha letto l'esito. Lui non ha parlato di risonanza, ma solo di andare nel suo studio, dicendo: va beh è un po' grosso, ma è solo un lipoma.
Io non ho ben compreso come mai ci sia scritto "in prima ipotesi" e mi sono invece allarmata perchè ho letto che quando sono grandi e profondi possono essere liposarcomi.
Posso stare tranquilla secondo lei?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
stia tranquilla. La diagnosi all'ecografia e' sempre presunta; la diagnosi definitiva e certa puo' essere solo istologica. Se l'ecografista depone per lipoma e non per altro e' dato da parametri volumetrici e morfologici. Se vuole togliersi ogni preoccupazione lo asporti come da indicazioni c=del collega chirurgo plastico.
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il suo consulto, ho atteso visita chirurgica per rispondere (l'ho effettuata ieri) e il dottore mi ha confermato lipoma, devo dire che non ha nemmeno messo il dischetto dell'eco, ha toccato lui e poi ha letto esito. Mi sono messa in lista di attesa per l"intervento, che non essendo urgente sarà dopo l'estate, in anestesia totale per la dimensione voluminosa e per la posizione che come dicevo è adesa alle fascie muscolari, ma a quanto pare nulla di preoccupante. Grazie ancora e buona giornata.