Diastasi addominale post gravidanza

Gentili dottori
a 8 mesi dalla nascita della mia seconda figlia (parto naturale) ho notato, contraendo gli addominali da supina, una fessura che inizia circa 4 dita sotto lo sterno, raggiunge la massima larghezza (circa 2 cm)intorno all'ombelico (in corrispondenza del quale ho delle smagliature) per poi ricongiungersi appena sotto di esso.
Non ho dolori nè fastidi di alcun tipo, l'addome è tonico, anche se non è più piatto come prima, e la pelle tesa e senza eccessi, faccio sport regolarmente da sempre (tranne durante le 2 gravidanze), ho 34 anni, peso 51 kg x 1,60. l'unica preoccupazione è estetica, perchè (contrariamente alla gravidanza di 4 anni prima) l'ombelico non è rientrato del tutto e la pancia rimane rotondetta. Prima di ricorrere all'addominoplastica vorrei sapere se nel tempo esiste la possibilità di un riavvicinamento "spontaneo" dei retti attraverso degli esercizi specifici, ed eventualmente quali.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
solo un consulto diretto da parte di un chirurgo plastico le darà risposte precise ma in linea di principio si dia come limite un anno dalla gravidanza per la valutazione della sua diastasi, la correzione è chirurgica, di natura estetica (difficilmente una semplice diastasi le darà disturbi funzionali) e può essere eseguita da sola o in concomitanza ad un'addominoplastica
L'area diastasata non è sensibile ad un allenamento specifico ma la ripresa della tonicità dei muscoli addominali può ridurre l'effetto estetico della pancia prominente
cordialemente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione, attenderò l'anno dal parto e poi consulterò un chirurgo.
Nel frattempo, a proposito del Suo consiglio di tonificare gli addominali, Le chiedo suggerimenti su esercizi specifici, visto che più di uno dei Suoi colleghi attribuiscono proprio all'allenamento degli addominali la colpa di un possibile peggioramento della diastasi......
grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
tonificare è il punto, magari non con esercizi specifici ma con un allenamento globale, le consiglio di effettuare sport completi (nuoto ad es) che esercizi specifici di addominali...
cordialmente