Cicatrice ipertrofica adesso piatta ma scura

Gent.
Dott.
i
Circa un anno fa (giugno 2019) mi sono sottoposta alla rimozione tramite laser di un neo sulla monta del piede.
Dopo la cicatrizzazione, dopo circa 2/3 mesi, la cicatrice è diventata ipertrofica cioè gonfia come una pallina e dura.
Dopo aver consultato il chirurgo che mi aveva rimosso il neo, ha deciso di farmi un infiltrazione di kenacort e dopo 2 mesi circa la cicatrice si è appiattita però ad oggi (la puntura di kenacort è stata fatta a fine settembre 2019) risulta ancora di colore rosso/viola (cambia in base al clima, per esempio quando tolgo la scarpa e quindi il piede è caldo la cicatrice è più sul rosso; dopo una doccia o quando ci sono sbalzi di temperatura è più sul viola).

Quindi vi chiedo... Essendo comunque appiattitasi, esiste una cura definitiva per schiarirla?
Come mai cambia colore in base agli sbalzi di temperatura?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il tempo la appiattirà ancora un pò ma quando sarà stabile non cambierà più di tanto.
infatti non è ancora stabile se cambia di colore con gli sbalzi di temperatura questo è dovuto al fatto che la vascolarizzazione non è ancora stabile.
io metterei comunque del silicone in cerotto per favorire al massimo la stabilizzazione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com