Pallina dentro lobo orecchio

Buongiorno
Buongiorno ho notato una pallina all interno del lobo dell orecchio dove ho il buco per L orecchino da 10 anni.

L orecchino non lo porto sempre ma solo quando esco e non al lavoro.

Cosa può essere?

Può essere curato per farlo sparire senza chirurgia?

In che modo?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno
due possibilità:
- una reazione cicatriziale abnorme al trauma del buco dell'orecchio - Cheloide
- Una piccola cisti/granuloma

Entrambe le situazioni sono assolutamente benigne ma per un corretto inquadramento ci vorrebbe una visita specialistica (non urgente)

Per il momento nessun trattamento
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile
Magari se posso verrò proprio da lei per una visita visto che tra l altro è di Torino.
La farmacista mi ha consigliato crema gentalin beta, può essere utile ?

Ma da solo questo granello potrà riassorbirsi?
In questo periodo posso portare L orecchino o meglio di no e per quanto tempo?

Grazie mille
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo
La farmacista mi ha consigliato crema gentalin beta, può essere utile ?
Non credo
Ma da solo questo granello potrà riassorbirsi?
Difficilmente andrà via del tutto
In questo periodo posso portare L orecchino o meglio di no e per quanto tempo?
Io non lo metterei per un mesetto per vedere se ci sono variazioni

saluti