Cisti sebacea viso

Sono un ragazzo di 18 anni e ho una fastidiosa cisti sebacea tra naso e guancia di circa 1cm da 6mesi.

Ho già fatto tre tipi di terapia che hanno funzionato solo inizialmente, riducendo la cisti che però dopo un po si rinfiammava e si gonfiava.

1* terapia: gentalyn + benzac
2*: aureomicina +impacchi acqua borica
3*: bassado compresse
Ci sono altre strade da percorrere per eliminarla senza dover riccorere alla chirurgia?

Grazie
[#1]
Dr. Sabino Mauro De Nigris Chirurgo generale, Chirurgo plastico 26 3
Mi spiace dirle che ... non c'è alternativa all'asportazione chirurgica.
In caso contrario dovrà adattarsi ad episodi ricorrenti di sovrainfezione come quelli a cui è già andato incontro e che mi pare siano stati curati con successo.
Si rassegni e si rivolga ad un bravo chirurgo plastico della sua città

Dr. Sabino Mauro  de Nigris
Chirurgia Plastica ricostruttiva ed estetica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.
L'unico problema è che andando da un chirurgo plastico per una consulenza, mi è stato detto che al momento non si può operare perché essendo vuota e schiacciata non riuscirebbe a toglierla completamente e quindi bisognerebbe aspettare che si infiammi di nuovo. È corretto seguire questa strada?
Grazie
[#3]
Dr. Sabino Mauro De Nigris Chirurgo generale, Chirurgo plastico 26 3
Assolutamente no.
I casi sono due:
1) la cisti è ancora infiammata e quindi non è possibile operarla in quanto l'anestetico locale fa poco effetto e quindi rischierebbe di sentire male e i tessuti infiammati riparano male con conseguente pessima cicatrizzazione.
2) la cisti si è riassorbita e non si sente più "la pallina" e quindi diventa difficile rimuoverla perché bisognerebbe fare un intervento "alla cieca" rimuovendo il tessuto di quella regione senza essere sicuri di aver rimosso la cisti.
Quindi, bisogna aspettare che si riformi la cisti ma che non si infiammi, andrà rimossa quando è una pallina apprezzabile ma con la cute rosa e non dolente.
Spero di essere stato chiaro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la disponibilità e per la sua chiarezza.
Cordiali Saluti