Narice tappata post intervento di rinosettoplastica

Buonasera, ormai 7 mesi fa sono stata sottoposta ad un intervento di rinosettoplastica.
L'intervento è riuscito molto bene sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale (riesco a respirare molto bene dalla narice dx e bene da quella sx).
Tuttavia, da un mese a questa parte, la narice sx è completamente ostruita: purtroppo credo che non si tratti di un problema di muco o croste perché sto continuando a fare lavaggi nasali (anzi mi sembra che dopo i lavaggi la situazione peggiori).
È proprio come se ci fosse qualcosa che non fa passare l'aria; anche provando a pulire il naso delicatamente con cotton fioc sembra che la narice in questione sia parecchio stretta, come se le pareti interne siano più gonfie del solito.

Io soffro di allergie durante il periodo primaverile ma in questi giorni non sento ancora gli effetti delle allergie stagionali (non ho rinite né occhi gonfi).
Inoltre, nel mese di gennaio, mi ero recata ad un controllo da un otorino che mi aveva consigliato di usare uno spray a base di acido ialuronico (che sto applicato tuttora) per idratare le mucose a suo parere molto secche.

La secchezza delle mucose o un'allergia senza sintomi appartenenti possono portare a questa sensazione di ostruzione?

Conviene continuare con i lavaggi o è meglio evitare e lasciare che la situazione si risolva sa sola?

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è probabile che la mucosa sia gonfia, ne parli con il suo chirurgo, valuterà lui se aggiungere dei farmaci per puff o attendere.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it