Rinoplastica e cambiamenti nel naso

Buonasera dottori,
vorrei chiedere un consulto in merito ad una rinoplastica effettuata 5 anni fa.

Fino a poco tempo fa il mio naso aveva la punta dritta, invece da qualche mese mi sembra che la punta sia " scivolata" verso il basso.
Ho anche comparato delle foto di questa estate con altre foto scattate pochi giorni fa.
Frontalmente non noto differenze ma guardandomi di lato noto tale cambiamento.

Si tratta di una differenza minima che tuttavia mi preoccupa un po'
Aggiungo che di recente ho avuto qualche leggero fastidio al naso (un senso di costrizione) e che la mia pelle è diventata più grassa negli ultimi mesi.

Specifico anche che non ho subito nessun trauma in questo periodo di tempo.

Vorrei sapere se questo cambiamento sia normale dopo 5 anni dalla rinoplastica e a cosa potrebbe essere dovuto.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
I cambiamenti del risultato di una rinoplastica si manifestano nel primo anno, talvolta qualcosa può cambiare anche dopo ma non dopo 5 anni. Può essere una sua sensazione magari dovuta ad una variazione dello spessore dei tessuti cutanei. Accetterei questa differenza, qualora la cosa si accentui può farsi visitare dal suo Chirurgo e vedere se sia o meno opportuno apportare una rifinitura.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ovviamente per ora non contatterò il mio chirurgo visto che la differenza è minima e, come dice lei,potrebbe essere solo una sensazione.
Ma se per caso il problema fosse realmente presente la rifinitura da apportare sarebbe gratuita anche dopo tutti questi anni oppure dovrei pagare una nuova rinoplastica?