Naso gonfio a seguito di continue pressioni

Salve, è da un pò di tempo che noto dei piccoli rigonfiamenti sul mio naso nella zona delle cartilagini (percepibili specialmente al tatto più che alla vista).

Tuttavia anche se sono consapevole del fatto che sia un fenomeno normale l'inspessimento di queste cartilagini, questa sta diventando quasi un'ossessione che mi porta a toccare in modo compulsivo il naso.

È possibile che dopo ripetute pressioni a fine giornata il naso appaia più "gonfio"?

Cioè noto che in particolare i rigonfiamenti di cui parlavo sono particolarmente accentuati.

È una mia impressione o realmente questi riipetuti tocchi possomo portare ad un gonfiore temporaneo?

E ancora, è possibilie che questi tocchi (parliamo di pressioni abbastanza leggere) in un lasso di tempo di 5/6 mesi abbiano anche minimamente deformato la forma permanente delle cartilagini?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
vista la sua giovane età ritengo difficili che ci siano cambiamenti fisiologici alle cartilagine del naso che accadono maggiormente dopo i 50 anni
le consiglio una visita diretta presso uno specialista di chirurgia plastica per una valutazione sulla base di una visita
Riguardo ai cambiamenti dopo pressioni, possono accadere ma sono transitori
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com