Cedimento muscoli addominali laterali?

Buongiorno, scrivo per chiedere un consulto sperando che sia questo il settore corretto.
Sono un ragazzo di 29 anni e da qualche tempo, a seguito di una gastrite, vedo la parte dell’addome sinistra più bassa rispetto al resto.
Mi spiego meglio: la parte sinistra dall’addome oltre ad essere leggermente più gonfia mi sembra che la fascia addominale si sia abbassata o in qualche maniera abbia ceduto la muscolatura.
Non conosco i termini tecnici ma spero di essermi spiegato.
Capisco che la visita si necessaria per fare una diagnosi ma è possibile che in età così giovane sia avvenuta una sorta di diastasi addominale laterale a sinistra?
In pratica vorrei sapere se è una cosa su cui magari mi sono focalizzato io dopo la gastrite o è scientificamente possibile. Mi sembra che anche l’ombelico si sia spostato di conseguenza. Non ho grossi sintomi tranne pesantezza sulla parte sinistra e dei dolori muscolari quando cammino.
Concludo dicendo che non ho avuto traumi, incidenti, interventi chirurgici o altro! Grazie in anticipo per la risposta, sto veramente impazzendo.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Come ha anticipato, su un caso specifico è molto difficile per noi dare risposte chiare. Se però la storia non presenta traumi vedo difficile un problema muscolare così profondo. Le Consiglio in primis un'ecografia della parete muscolare per avere un primo dato. Con quell'esame potrà poi eseguire una visita specialistica da un chirurgo plastico.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per il consulto cosi veloce. Le chiedo un’ultima cosa visto la sua gentilezza. È da 3 mesi ormai che soffro di colon irritabile diagnosticatomi da un gastroenterologo. Dopo la visita mi ha detto che probabilmente mi si è localizzata in quel punto e che la fascia muscolare si è infiammata e mi da dolore. Però purtroppo la mia testa lavora e io sono certo che l’addome è sformato nella parte sinistra rispetto a prima. Sono giovane e ho sempre fatto tanto sport ecco perché chiedevo se possibile una cosa del genere. Ho già fatto un’eco addome completo e risulta tutto nella norma. Ovviamente si sono focalizzati sugli organi: c’è dunque un’ecografia più specifica o si sarebbe dovuto già vedere questo problema? Ripeto ho sempre del fastidio muscolare nella parte sinistra quasi come se lo stomaco sporgesse di più per uscire . All’ecografista avevo già accennato questa cosa è mi ha detto che siamo asimmetrici sull’addome e che era gonfiore addominale secondo lui. La ringrazio davvero per la gentilezza e le chiedo due parole da spendere per sollevarmi psicologicamente poiché non purtroppo sto andando in ansia per questo.
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore. Ho provveduto ieri ad effettuare ecografia addome completo ed ecografia della parete muscolare. Nessun cedimento e nessun problema né di diastasi né ai muscoli obliqui. L'ecografista mi ha detto che si tratta di una cosa "funzionale", che ho sempre avuto e che ho notato solo ora a seguito della gastrite. Ad ogni modo la parte sinistra del mio addome è più gonfia e pendente, la linea alba non è centrata e l'ombelico risulta verso destra di 4mm. Secondo lei, questa situazione, potrebbe dare problemi in futuro? Non parlo solo di estetica ma anche problemi fisici più seri. Il medico si è espresso anche su una possibile scoliosi ma non ha reputato necessario segnarmi una lastra per accertarla.
Grazie ancora per la disponibilità
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Nessun problema, utile un buon gastroenterologo
un saluto