è normale sentire sensazione durezza secchezza all entrata delle narici dopo rinosettoplastica

Salve
6 mesi e mezzo fa mi sono sottoposto a una rinosettoplastica (tecnica open) con riduzione anche della spina nasale
La punta è ancor molto gonfia e dura e il mio chirurgo ha inoltre messo dei punti di rinforzo per far si che in futuro non venga giu.

La columella risulta quindi rigida e e dura ancora non sensibile al 100 percento.

il problema però è interno: sento grande secchezza all entrata delle narici ma soprattutto come se avessi qualcosa di conficcato dentro sempre 24 ore su 24 un senso di naso appiccicoso e rigido leggermente più in su rispetto a entrata delle narici.

il tutto si amplifica la notte quando sono sdraiato.
Produco muco gommoso che fa fatica a essere espulso
Su consiglio del chirurgo sto riutilizzando spray nasale anche quello con ialuronico ma nessun nneneficio.
e lui mi ha detto al controllo di 6 mesi che setto è dritto e tutto ok.

Da cosa puo dipendere.
[#1]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
La cosa è del tutto normale, nella sede dove lei avverte secchezza ci sono le cicatrici di accesso alle cartilagini. Dovrebbe avere anche una certa sensazione di brucione. Tutto passa in pochi mesi, provi a mettere Ictyane crema, due volte al giorno per 10 giorni.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Grassi.
Non sento bruciore solo grande secchezza , e se spingo facendo leggera pressione con polpastrelli come se dovessi chiudere le narici sento pungere come se avesse qualcosa di secco conficcato. E'una sensazione continua di secchezza, e unito al fatto che punta è ancora gonfia e columella rigida mi fa sentire come se fosse calcificato dentro.

Difficile da spiegare, spero di essere chiaro.

Quindi la crema la metto internamente nella prima parte delle narici con cotton fioc?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dr Grassi mi conferma che la devo mettere con cotton fioc. ho cercato la crema , è una crema x pelli secche. può comunque essere applicata dentro al naso