Mastoplastica additiva con cicatrice interna all'areola

Buongiorno,

Poco tempo fa mi sono sottoposta ad un trattamento di mastoplastica additiva.
In seguito al primo consulto con il chirurgo ho accettato di effettuare questo tipo di intervento per essere sicura di mantenere le capacità di allattamento in futuro e per ripristinare il "contenuto" delle mie sacche ormai vuote dopo una notevole perdita di peso effettuata gradualmente negli ultimi anni abbiamo deciso per delle protesi grandi.
Il tipo di inserimento da contratto doveva essere periareolare sul semicerchio inferiore... tuttavia in seguito alle prime medicazioni ho notato che il taglio NON è sul perimetro inferiore bensì a circa 1cm in basso dal capezzolo e praticamente al centro dell'intera area dell'areola inferiore (ho una areola larga).
La cicatrice forma quindi uno "smile" attorno al capezzolo, tutta all'interno dell'areola.
Sono rimasta shockata e devo ancora affrontare il discorso con il chirurgo e vorrei prima un parere esterno a riguardo: è normale una cosa del genere?
Non ho trovato nessun caso online simile al mio e non ho mai sentito parlare di un areola "tagliata a metà" per inserire una protesi.
Temo inoltre che mi siano stati quindi, dato il punto di entrata, danneggiati i dotti/ghiandole interne con conseguente probabile perdita della capacità di allattamento futura.
Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Buongiorno, il taglio periareolare è per definizione, al margine dell’areola, solitamente quello inferiore, per rendere la cicatrice poco visibile. Nel caso in cui le areole siano molto grandi ed asimmetriche, contestualmente all’intervento di mastoplastica additiva, solitamente, ed in accordo con la paziente, si riducono di diametro, con un intervento detto di areotomia riduttiva. Questa procedura determina una cicatrice su tutto il bordo dell’areola, cioè circonferenzialmente, ma sempre nel punto di passaggio, tra areola e cute, e mai nel contesto dell’areola. Ed inoltre non altera i dotti galattofori. È opportuno che chieda al suo chirurgo il motivo di una simile incisione.

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo