Otoplastica e Sole

Buongiorno a tutti,
Giovedì mi opero di Otoplastica per correggere le mie orecchie a ventola.

Il chirurgo che mi opererà mi ha assicurato che dopo una settimana, a bendaggio rimosso, potrò espormi regolarmente al sole, ma coprendo le orecchie con una fascia, ed evitando di restare per molto tempo al sole.

Volevo chiedere un parere anche a voi Dottori ma anche Pazienti: come vi regolate con quest'intervento in Estate e con l'esposizione al sole?

Basterà davvero proteggere le orecchie con crema solare e una fascia tipo tennista o bandana?

Grazie in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Dieci giorni è per la cute il tempo medio della guarigione delle ferite durante il quale una qualsiasi causa interna o esterna possono alterarne il meccanismo portando a complicanze importanti (infezioni, deiscenza della ferita) l’otoplastica e’ un delicato intervento chirurgico con notevole connotazione estetica, quindi per evitare risultati disastrosi, è fondamentale attenersi alla regola di rallentare i nostri ritmi sociali, lavorativi e sportivi, per almeno due settimane. Dalla terza settimana gradualmente si torna alla normalità. Per quanto detto sopra non è consigliabile esporsi troppo presto al sole, anche se le orecchie sono coperte. Piuttosto e’ più sicuro aspettare le due settimane canoniche post-operatorie, e dopo aver tolto i punti, esporsi al sole nelle ore meno calde. La bandana solitamente si indossa per 30-40 giorni. Saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo